Piazzola Live Festival 2010
Venerdì 9 luglio 2010, ore 21:30
Gli appassionati di grande musica possono già segnare il primo grande appuntamento nel calendario estivo della musica live: dopo il trionfale tour del 2008, torna in Italia Mark Knopfler, che il 9 luglio si esibirà nel magico contesto dell’Anfiteatro Camerini, a Piazzola sul Brenta (PD).
L’ex leader dei Dire Straits, che ha di recente smentito le voci di reunion, ha pubblicato da poche settimane il suo nuovo album, intitolato “Get lucky”, il sesto nella sua carriera solista.
Knopfler porterà in tour i nuovi pezzi, ma immancabilmente anche i grandi successi di marca Dire Straits, quelle canzoni che hanno fatto la storia della musica e che in occasione dei concerti live diventano per il pubblico e per l’artista stesso un vero e proprio momento di estasi.
Il nuovo lavoro ci mostra un Mark Knopfler in continua evoluzione; abbandonate le sonorità a volte barocche del tempo che fu, Knopfler si è scoperto un grandissimo storyteller nei cui lavori voce e chitarra si fondono intimamente nel racconto di piccole grandi vicende umane.
L’ex leader dei Dire Straits è indubbiamente uno dei chitarristi più originali degli ultimi vent’anni e uno di quelli che meglio hanno assimilato l’essenza del blues e del country-rock. Knopfler suona da sempre con i polpastrelli di pollice, indice e medio, senza plettro, mantenendo anulare e mignolo appoggiati alla cassa. Dal punto di vista timbrico la chitarra di Knopfler possiede un’originalità assoluta, con un suono pulitissimo. “Una volta che impari il fingerpicking sulla chitarra acustica”, dice lo stesso Mark, “cambia il modo in cui suoni quella elettrica. Così ho iniziato a suonare la Stratocaster in modo meno distorto differenziandomi dai molti chitarristi che suonano heavy tutto il tempo”.