Massimo Somaglino con Indemoniate domenica 4 marzo a San Vito al Tagliamento

Indemoniati

[img_assist|nid=4369|title=|desc=|link=none|align=left|width=128|height=130]S. Vito al tagliamento (PN) – Nuovo appuntamento in regione con Indemoniate, spettacolo a cura di Massimo Somaglino, realizzato da Riccardo Maranzana, dallo stesso Somaglino e da Carlo Tolazzi (che ne è anche il regista), con la preziosa collaborazione di Giuliana Musso, prodotto dal Teatro Club di Udine.

Lo spettacolo, che andrà in scena domenica 4 marzo (ore 20.45) all’Auditorium di San Vito al Tagliamento (PN) vedrà Somaglino, interprete principale della pièce, raccontare le strane vicende accadute nella primavera del 1878 a Verzegnis, piccolo borgo della Carnia, un pugno di case sparpagliate a ventaglio su più frazioni ed un grappolo di vite anonime, segnate da antica miseria, ove all’improvviso, sette ragazze manifestarono sintomi strani e sempre più perturbanti: deliquio, contorsioni, urla scomposte, imprecazioni, perfino suoni animali.
L’enigmatica crisi, ben presto si diffuse, tanto che nell’arco di un anno altre donne, all’incirca una quarantina ne furono contagiate, non solo ragazze ma anche donne sposate e mature. La vergognosa omertà dello spaventato paese non impedì che il fatto trapelasse come uno scoop di fine Ottocento positivista, sollecitando la caccia, anche morbosa, alla curiosità di un caso esotico, intrigando gli osservatori e le autorità religiose, politiche, medico – scientifiche ad intervenire e reprimere, più che a sondarne le ragioni.
Si ricorda che, lo spettacolo, più volte riproposto nei principali teatri della regione, rientra fra le proposte della nuova stagione dell’ERT, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Indemoniate a cura di Massimo Somaglino
Con la collaborazione di Giuliana Musso
Da un’idea di Riccardo Maranzana, Massimo Somaglino, Carlo Tolazzi
Drammaturgia Carlo Tolazzi
Con Massimo Somaglino
Ed i pupazzi di Belinda De Vito
Elaborazioni musicali e luci Claudio Parrino
Produzione Teatro Club – Udine

Info: Ufficio Cultura del Comune di San Vito al Tagliamento
Tel. 0434/833295

www.ertfvg.it