Matthew Bourne's Swan Lake al Politeama Rossetti di Trieste

E20
Il capolavoro di Cajkovskj in scena fino a domenica 5 dicembre

TRIESTE - Lo spettacolo di danza di maggior successo al mondo, lo Swan Lake di Matthew Bourne sarà di scena la Politeama all'interno del programma musical e altri ecenti dal 1° al 5 dicembre alle ore 20:30 con due repliche pomeridiane sabato e domenica.

Matthew Bourne's Swan Lake è acclamato come uno degli spettacoli più esaltanti, originali, audaci e coinvolgenti mai visti. La sua natura – frutto del genio inventivo di Matthew Bourne, considerato il regista e coreografo più innovativo in Inghilterra, una personalità davvero dirompente – fa si che sia un evento spettacolare a cui va stretta ogni definizione, più di un balletto, diverso da un musical… È un momento di teatro ricchissimo e di straordinario livello, dove le arti della scena si fondono in un linguaggio che travolge e rapisce il pubblico, regalandogli profonde emozioni.

 

Il Lago dei Cigni di Cajkovsky è uno dei titoli più amati nel repertorio classico: Matthew Bourne ne ha creato una edizione assolutamente particolare che “sconvolge” in un certo modo la tradizione, pur mantenendone inalterati gli elementi fondamentali, la splendida partitura e il nucleo concettuale su cui il balletto si fonda, e cioè il tema della ricerca costante e struggente di un ideale irraggiungibile.

Su questa struttura fedele al classico Bourne è intervenuto con la sua suggestiva creatività: la più evidente delle sue innovazioni è innanzitutto quella di sostituire le eteree figure femminili dei cigni tradizionali con un ensemble tutto maschile, dove anche il ruolo del Cigno protagonista, misterioso e affascinante.
L’idea di un uomo che personificasse il cigno aveva perfettamente senso per me – ha rivelato Matthew Bourne – la forza, la bellezza, l’ampiezza dell’apertura alare di queste creature mi suggerisce e evoca più facilmente la muscolatura di un danzatore più che una ballerina con un tutù bianco.
La favola d’amore fra il principe Siegfried e Odette, assume così un profilo più moderno e diviene il racconto dell’attrazione di un giovane erede al trono per un cigno bellissimo, provocante e seduttivo. Il balletto così non perde in romanticismo e delicatezza, ma trova spazio però anche per accenti di humour, provocazione (con diversi riferimenti satirici sulla monarchia inglese), audacia e poesia.
Ho avuto l’opportunità di raccontare una storia dalla portata e dal potenziale eccezionale ha dichiarato il coreografo. Soddisfa la mia propensione alla satira e all’ironia, inoltre mi ha dato l’opportunità di esprimermi creando una serie di movimenti astratti su alcune delle più belle musiche di danza mai scritte. Irresistibile!
Una chiave, la sua, che avvicina al balletto anche le generazioni più govani, un pubblico eterogeneo che se da un lato può restare incantato dallo splendore delle coreografie e dalla altissima tecnica espressiva e interpretativa del corpo di ballo, dall’altro si riconosce in un linguaggio narrativo attuale, adatto alla sensibilità moderna, sorprendente e capace di coinvolgere.
Per la creazione dei magnifici ed eccentrici costumi di scena, va poi di certo ricordato il costumista e scenografo Lez Brotherston che ha ricevuto per "Swan Lake" un Tony, un Outer Critics’ Circle e due Drama Desk Award.
Il disegno luci è di Rick Fisher, Scott Amber & Etta Murfitt figurano quali Associate Directors, il sound design è di Ken Hampton, mentre sulle già citate musiche di Tchaikovsky, Matthew Bourne ha concepito regia e coreografia.
 

Stagione Teatrale 2010-2011

Dal 1° al dicembre 2010, ore 20:30

sabato 4 e domenica 5 dicembre, anche alle ore 16:00, , solo alle ore 16.00

Politeama Rossetti, V.le XX Settembre, 45 - TRIESTE

Swan Lake

Scene:: Lez Brotherston
Costumi: Lez Brotherston
Musiche:: P. I. Cajkovskij
Regia:Director: e coreografie di Matthew Bourne

con Jonathan Ollivier, Simon Williams,Dominic North, Nina Goldman, Madelaine Brennan, Shalby Williams, Ashley Bain, Steve Kirkham, Tim Bartlett, Tom Clark, Travis Clausen-Knight, Cindy Ciunfrini, James Cousins, Pia Driver, Tom Davies, Gavin Eden, Ross Fountain, Phil Jack Gardner, Scott Jennings, Jack Jones, Mari Kamata, Nicole Kabera, Simon Karaiskos, Daisy May Kemp, Franklyn Lee, Katy Lowenhoff, Katy Lusby, Jamie McDonald, Luke Murphy, Ashley Orvin, Gemma Payne, Samuel Plant, Alastair Postlethwaite, Danny Reubens, Anwar Russel, Chris Trenfield, Vince Virr, Lewis Wilkins, Shelby Williams.

Una produzione Back Row Productions UK Ltd & Poltronissima present A New Adventures Production

 

Biglietti: da  € 16 a  € 60              

 

Info: Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia

 

Tel.: 040 3593511

 

info@ilrossetti.it

www.ilrossetti.it