Error message

Il file non può essere creato.

Max Papeschi allo Spazio Bevacqua Panigai di Treviso

E20
Duck Eat Duck il titolo della nuova scandalosa esposizione

TREVISO - Dopo il successo del tour in Italia e in Europa, l'arte di Max Papeschi torna a Treviso, a un anno esatto dall’esposizione scandalo, con un'altra altra mostra allo Spazio Bevacqua Panigai, dal titolo Duck Eat Duck, visitabile dal16 ottobre al 6 novembre 2010.

Dopo il successo del tour in Italia e in Europa, che lo ha visto protagonista indiscusso della scena artistica e dei maggiori quotidiani nazionali ed esteri, Max Papeschi ha scelto Treviso come tappa conclusiva del ciclo di opere politicamente scorrette di cui si è fatto portavoce. E questa volta Max Papeschi scende in campo. E non fa sconti a nessuno. Le opere di Papeschi colpiscono la società attuale con stilettate distruttive e dissacranti, un’ironia irriverente che conduce ineluttabilmente ad una profonda e amara riflessione sulla realtà circostante.

Su come il mondo d’oggi si articola e si mostra. Papeschi parla di politica, di religione, di costume come farebbe un politico in campagna elettorale…solo che di quegli aspetti ne prende gli emblemi e le immagini e li stravolge. Li spoglia di quella patina edulcorante a cui noi siamo abituati. “L’amministratore delegato del Vaticano dovrebbe evitare di vestirsi come Lady Gaga, alla sua età starebbe sicuramente meglio in giacca e cravatta” dice l’autore. Un anno fa, nella Marca fece scandalo l’opera che vedeva raffigurata una donna nuda stesa a terra con il volto di Mickey Mouse e una svastica enorme su di esso. La stessa immagine riprodotta 8 metri per 8 ha suscitato polemiche e inchieste giudiziarie nel centro di Poznan in Polonia, la primavera scorsa. A conclusione del suo tour Max parla anche di storia.

Presenti in mostra 14 opere raffiguranti i momenti topici della storia contemporanea, rivisitati ovviamente dall’occhio dell’artista. Dal 1917 ad oggi. Papeschi proporrà anche opere in bianco e nero dal tono sarcastico intellettuale con un richiamo all’immaginario collettivo. Non resta che attenderlo in città e non stupirsi se sarà accompagnato dalla sua personalissima “giunta” composta tra gli altri anche da un clown con il dito medio alzato e una wonder woman scimmia, che si aggirerà nei giorni precedenti l’inaugurazione della mostra. Treviso è ben disposta ad accettare i “diversi” anche se si tratta di personaggi dal corpo umano e volto di cartoon. Noi li aspettiamo!

Dal 16 ottobre al 6 novembre 2010

Spazio Bevacqua Panigai, Vicolo San Pancrazio, 3 - TREVISO

Max Papeschi - Duck eat duck

Vernissage: sabato 16 ottobre, alle ore 19.00

Orario: martedì a sabato ore 10-13 e 16-19

Ingresso libero

Info: tel. 04221727698

art@spaziobevacquapanigai.com

www.spaziobevacquapanigai.com