Mercoledì 21 al via il Festival internazionale Omaggio al Balletto

Pas des deux
UDINE – Un Buon compleanno a passo di danza. Sarà il regalo degli allievi del Piccolo Teatro della città di Udine per il 60° compleanno della Scuola e per i 30 anni dell’Acad, nello spettacolo che andrà in scena mercoledì 21 novembre, alle 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. 
La soirée, intitolata Concerto di Balletti, sarà anche il primo appuntamento del Festival internazionale Omaggio al Balletto, progetto ideato da Federica Rinaldi e organizzato sempre dall’Acad, con il sostegno della Regione e della Fondazione Crup. La rassegna proseguirà il 4 dicembre, sempre al Nuovo, con una prima nazionale: Radio and Juliet, una modernissima rivisitazione della tragedia shakespeariana sulle musiche dei Radiohead, coreografata, diretta e interpretata da Edward Clug, con i Solisti del Balletto del Teatro nazionale di Maribor.
Mercoledì 21 novembre, dunque, saranno in scena gli allievi della scuola, con una miscellanea di brani classici, moderni e contemporanei, e con il musical Grease.
Le coreografie sono degli insegnanti, della scuola e ospiti, che hanno anche rielaborato brani di repertorio: Nicoletta Casarsa, Fabiana Dallavalle, Marco De Biasio, Nicoleta Iosifescu, Laura Miotti, Federica Rinaldi e Carlotta Zamparo. Lo spettacolo sarà preceduto, la mattina stessa, da un’analoga rappresentazione, sempre al Nuovo, riservata ai ragazzi delle scuole di Udine e Provincia, performance che ha già registrato il tutto esaurito: l’appuntamento rientra nel Progetto giovani-Scuola a teatro dell’Acad.
I biglietti per entrambi gli spettacoli serali si trovano alla biglietteria del Giovanni da Udine.