Mittelfest 2010: sù il sipario con I Karamazov al Verdi di Gorizia

Rassegne
In mattinata la prima del nuovo spettacolo della Nico Pepe, La città del sole

Cividale del Friuli (UD) - Con due anteprime, lo spettacolo La città del sole, in mattinata a Cividale, e l'attesissimo I Karamazov. Dello Spirito, della Carne, del Cuore al Verdi di Gorizia, venerdì 16 luglio, si alza il sipario sulla 19.ma edizione di Mittelfest.

A Cividale alle 11.30 l’apertura del cartellone degli eventi collaterali ad ingresso libero sarà affidato alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” (Chiostro di San Francesco) con la prima del nuovo spettacolo La città del sole, realizzato in collaborazione con la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Parigi. Carlo de Maglio firma la drammaturgia e regia dello spettacolo che, dopo Mittelfest, sarà presentato sul prestigioso palcoscenico di Avignone OFF.
Il festival della Mitteleuropa - che si muove sulle tre direttrici artistiche di Prosa, Musica e Danza curate, rispettivamente, da Furio Bordon, Claudio Mansutti e Walter Mramor – presenterà a Gorizia, una delle città mitteleuropee per eccellenza, la serata Anteprima-Mittelfest 2010 con uno spettacolo che segna uno degli eventi di punta del cartello Prosa e ben si inserisce nel filone tematico individuato quest’anno, Genio d’Europa. Dèmoni.
Alle 19.00 al Teatro comunale Giuseppe Verdi di Gorizia di scena lo spettacolo-evento I Karamazov. Dello Spirito, della Carne, del Cuore, che dopo l’apprezzatissimo debutto pugliese del gennaio scorso, viene riallestito per Mittelfest all’interno del Progetto Dostoevskij. I fratelli Karamazov è un romanzo che sfugge ai generi, e uno spettacolo da esso tratto non può che fare altrettanto. E' un giallo? O un disegno filosofico? E’ storia passionale o commedia nera? Una generosa compagnia di interpreti e una regista che a Dostoevskij ha dedicato l’anima, Marinella Anaclerio, portano in scena questo capolavoro sul senso e sul valore della responsabilità: la vetta luminosa di una ricerca, filosofica, religiosa, umana.
Lo spettacolo, della durata complessiva di oltre quattro ore, prevede un ampio intervallo a metà rappresentazione con l’offerta al pubblico di una bicchierata e un piccolo rinfresco nel confortevole spazio pedonale antistante il teatro.

Dal 17 al 25 luglio 2010

Mittelfest 2010 - Genio d'Europa. Demoni - XIX edizione

Venerdì 16 luglio 2010

Anteprima

ore 11.30

Chiostro di San Francesco - Cividale del Friuli

La città del sole

drammaturgia e regia di Carlo de Maglio

Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”

realizzazione in collaborazione con la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano e Académie Internationale Des Arts du Spectacle di Parig.

Ingresso libero

ore 19.00

Teatro Comunale Giuseppe Verdi - GORIZIA

I Karamazov (Dello Spirito Della Carne Del Cuore)
da I fratelli Karamazov di Fëdor M. Dostoevskij
adattamento teatrale e regia Marinella Anaclerio
collaborazione alla drammaturgia Doriana Leondeff
scene Pino Pipoli
costumi Stefania Cempini
con Flavio Albanese, Alberto Bellandi, Titino Carrara, Giovanni Costantino, Melissa DiMatteo Pietro Faiella, Elisabetta Fusari, Carla Guido, Roberto Mantovani, Marit Nissen, Totò Onnis, Cristina Spina, Enzo Toma
produzione Compagnia del Sole  Diaghilev -Teatro e Società
con il contributo del Comune di Bari,  Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo

Ingresso libero

Info: tel. 0432732913
www.mittelfest.org