Danilo Rea alle Terme Preistoriche di Montegrotto ospite di Jazz by the Pool 2012

Jazz Vibes
Venerdì 3 agosto il celebre pianista con il progetto Jazz For Peace

Montegrotto Terme (PD) -  Un concerto jazz interamente ispirato e dedicato ai personaggi più rappresentativi del movimento pacifista mondiale quali  Madre Teresa, Nelson Mandela Gandhi Martin Luther King e altri ancora. Questo il tema del concerto Jazz For Peace che si terrà venerdì 3 agosto, alle Terme Preistoriche di Montegrotto nell’ambito della quarta edizione di Jazz by the Pool.

La rassegna avrà l’onore di ospitare per l’occasione  il grande pianista Danilo Rea che, con Daniele Malvisi al sax, Giovanni Conversano alla chitarra e Paolo Corsi alla batteria, si confronterà musicalmente con giganti della storia sociale dell’uomo.

Il progetto, ideato dal sassofonista Daniele Malvisi, si è concretizzato attraverso due fasi ben distinte. In primis mettere in luce i lati comuni, pur nelle loro differenze, della vita di queste persone molto semplici, spiriti sereni, animati da enorme coraggio e indistruttibile determinazione che gli ha permesso di perseguire i propri ideali fino alla fine. Successivamente tracciare tratti melodici e ritmici che potessero in qualche modo evidenziare quella o quelle particolari caratteristiche che hanno reso ognuno di loro unico e irripetibile:

La malinconia del profondo sud, dove operò con tanta dedizione Martin Luther King,  spiega Malvisi,  si concretizza in un morbido blues minore pieno di sfumature gospel; l’ostinazione di Madre Teresa che meglio di ogni altro incarna il motto “fare, fare, fare”, è tradotto in una melodia senza soluzione; i lunghi anni di prigionia di Nelson Mandela sono sintetizzati in un'unica frase melodica che assume una forma definita un po’ per volta, per poi sfociare in un improvvisazione libera.
L’apporto del pianista Danilo Rea è risultato fondamentale per Jazz For Peace, regalando non solo una variegata quantità di assoli dagli altissimi contenuti poetici, ma diventandone una sorta di padre putativo partecipando in modo attivo anche agli arrangiamenti e alla stesura dell'intero lavoro: Durante la composizione dei brani, quando "sentivo" il pianoforte, non sentivo un pianoforte qualsiasi, bensì quello di Danilo. La sua presenza nel progetto "Jazz for peace" è dunque fondante.

Precede il concerto l’esibizione di Apollonio Maiello, artista selezionato alla prima edizione di Jazz by the Pool Competition, concorso internazionale riservato ai giovani talenti dai 16 ai  26 anni, musicisti, solisti, cantanti, compositori e gruppi, dai 16 ai  26 anni, nel campo della musica jazz.
Una serata imperdibile, dunque, quella che di venerdì 3 agosto, con musicisti d’eccezione e un tema, quello delle donne e degli uomini di pace, che ben si sposa al jazz, la prima forma di musica multiculturale della storia.
Il jazz, il suonare insieme, si basano sulla fiducia reciproca, su uno scambio di opinioni in musica. Una forma di pace, appunt» (Danilo Rea).

Jazz by the pool  IV

Venerdì 3 agosto 2012, dalle ore 20:00
ore 20.00 aperitivo, ore 20.30 cena a buffet, ore 21.30 Jazz by the Pool Competition, ore 22.00 concerto

Hotel Terme Preistoriche, Via Castello, 5 - Montegrotto Terme (PD)

Jazz For Peace feat. Danilo Rea in concerto

Danilo Rea, pianoforte
Daniele Malvisi, sax
Giovanni Conversano, chitarra
Gianmarco Scaglia,basso
Paolo Corsi,  batteria

Opening: Apollonio Maiello, artista selezionato alla prima edizione di Jazz by the Pool Competition

Biglietti: concerto + piscine 17 euro, piscine+concerto+cena (bevande escluse) 33 euro

Gli eventi si terranno anche in caso di maltempo.

Info: Piscine Preistoriche
Tel.049 793477
eventi@termepreistoriche.it
www.jazzbythepool.it