Elio omaggia il bel canto italiano in prima assoluta per il Veneto a SacreArmonie 2013

E20
Mercoledì 22 maggio sul palco con il pianista classico Roberto Prosseda nel recital Bianchi, Rossini e Verdi. Omaggio al canto tricolore

PADOVA - Sarà un omaggio ai grandi della musica italiana lo spettacolo Bianchi, Rossini e Verdi. Omaggio al canto tricolore che Elio porterà sul palcoscenico del Teatro Verdi di Padova, mercoledì 22 maggio 2013, all'interno del calendario di SacreArmonie 2013.

Un viaggio originale, divertente e raffinato che rileggerà, con la verve del cantante da una parte e il rigore del pianista classico Roberto Prosseda dall’altra, pagine di storia della musica da Verdi, Rossini, Mozart fino ad alcuni autori contemporanei Luca Lombardi.

Elio, all’anagrafe Stefano Roberto Belisari, non è nuovo a questo tipo di esibizioni, ha sempre giocato con la musica classica e con le citazioni colte, anche grazie ai suoi studi musicali e al diploma in flauto traverso conseguito al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. La sua ecletticità si è espressa, inoltre, con il genere burlesque e la partecipazione a opere teatrali come L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht e il musical Storia di Amore e di Anarchia, di Lina Wertmüller.

Il motivo per cui ho iniziato a fare questo tipo di spettacoli è perché credo che la musica classica sia anzitutto musica bella che vale la pena ascoltare - spiega Elio - Siamo in una fase storica in cui c’è bisogno di qualità, ma in pochi conoscono questi brani. Quindi l’intento è quello di far ascoltare a chi non avrebbe mai avuto l’occasione o la voglia di farlo della buona musica, senza etichette di genere, sperando che poi se ne innamorino come è accaduto a me.

Queste le parole con cui Elio presenta il concerto Bianchi, Rossini e Verd”, un suggestivo recital in compagnia del pianista Roberto Prosseda che ripercorrerà la storia della musica da Verdi a Rossini, ai brani degli anni ‘30 e ‘40 di Gabriele Bianchi e alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Rigoletto e il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al porco.

Roberto Prosseda (Latina, 1975) è uno dei pianisti italiani attualmente più in vista. Ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Entro il 2013 avrà completato la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn.

Particolarmente attento alla divulgazione musicale, è frequente ospite di RadioTre, in cui appare anche come conduttore delle seguitissime "lezioni di musica" ed è autore del saggio Guida all'ascolto della musica pianistica, in uscita per Curci editore. Negli ultimi anni ha stupito e attratto il pubblico anche attraverso concerti insoliti, come i concerti-sfida con il robot-pianista TeoTronico e la riscoperta del piano-pédalier, un pianoforte doppio che si suona con mani e piedi, che hanno attirato l'interesse di numerosi giornali stranieri, tra cui il Wall Street Journal e il Frankfurter Allgemeine Zeitung.

SacreArmonie 2013 - III edizione

Mercoledì 22 maggio 2013, ore 21.15

Teatro Verdi - via Dei Livello, 32 - PADOVA

Elio e Roberto Prosseda in Bianchi, Rossini e Verdi. Omaggio al canto tricolore
Elio: voce
Roberto Prosseda: pianoforte
in collaborazione con Parmaconcerti

Biglietti: platea e palco pepiano: euro 25,00
palchi I ordine: euro 18,00
palchi II ordine: euro 15,00
galleria: euro 10,00
Prevendite presso la Biglietteria Teatro “G.Verdi” lunedì 15.00 – 18.30, da martedì a venerdì 10.00 – 13.00 e 15.00 – 18.30, sabato 10.00 – 13.00. La sera dello spettacolo dalle ore 20.00. Vendita online su www.teatrostabileveneto.it e sul circuito Vivaticket – www.vivaticket.it

SacreArmonie, inserita nel format Universi Diversi , è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e in collaborazione con lo Spazio Gershwin di Padova. Direttore artistico: Maurizio Camardi

Info: Spazio Gershwin – Scuola di Musica Gershwin
tel. 3421486878
marketing@spaziogershwin.org
www.universidiversi.com
www.spaziogershwin.org