Error message

Il file non può essere creato.

Fasoli, Ambrosetti, Caine e Rava per la chiusura di Jazz Groove 2013

E20

Mestre (VE) - La tromba sarà lo strumento protagonista dei tre concerti di chiusura di Jazz Groove 2013 a maggio al Candiani e al teatro Toniolo di Mestre: si esibiranno nell'ordine Claudio Fasoli, Franco Ambrosetti accompaganato da Uri Caine ed Enrico Rava.

Si inizia il 3 maggio, al Centro Candiani, con il Claudio Fasoli Four & Alex Sipiagin.
Claudio Fasoli, classe 1939, nato a Venezia ma milanese d'adozione, fondatore del Perigeo, sassofonista che, insieme a Enrico Rava, Giorgio Gaslini e Franco D'Andrea, ha contribuito a sdoganare in via definitiva il jazz italiano da quel provincialismo che ancora lo caratterizzava alla fine degli anni '60. Scioltosi il Perigeo, Fasoli è tornato al jazz acustico, suonando con musicisti del calibro di Tony Oxley e Palle Danielsson, Kenny Wheeler e Mick Goodrick.
Il sassofonista è ora protagonista di un'altra svolta radicale, avendo deciso di sostituire il pianoforte con la chitarra elettrica e di utilizzare, seppur in modo discreto, l'elettronica. La scelta è ricaduta su tre musicisti vicentini che formano a loro volta un trio affiatato, ovvero Michele Calgaro, chitarra, il fratello Lorenzo, contrabbasso, e Gianni Bertoncini, batteria. Gli album Avenir e Patchwork sono la concreta testimonianza di questo cambio di direzione musicale, e nel libro-intervista dedicatogli da Siena Jazz (2012), Fasoli confessa che l'inserimento della chitarra elettrica in luogo del pianoforte ha cambiato il programma sonoro della mia musica. E' chiaro che solo con due tipi di parsimonie (della chitarra e dell'elettronica) queste due scelte (colore sonoro e rumoristico) possono coesistere. Il 3 maggio a Mestre si aggiunge al quartetto un ospite d'eccezione, Alex Sipiagin, membro della Mingus Big Band,  trombettista russo che dal 1992 s'è stabilito negli Stati Uniti, diventando presto uno dei protagonisti della scena jazzistica newyorkese.

Il 9 maggio, sempre al Centro Candiani, unica data in veneto del trio di Ambrosetti/Caine/di Castri. I musicisti dell'epoca barocca usavano l'improvvisazione in modo simile a quello riproposto dalla musica jazz all'inizio del '900, dopo che la stessa era stata bandita dalla musica colta nell'800. L'improvvisazione su un giro armonico partendo di solito da una melodia, è quindi comune sia ai musicisti del '700 sia ai jazzisti, legittimando l'accostamento tra la musica di Bach e quella afroamericana. Del tentativo di recuperare in chiave jazzistica la tradizione musicale eurocolta Uri Caine, classe 1956, con i suoi ormai celeberrimi omaggi a Mahler, Strauss, persino Verdi, è un fervente sostenitore. Il pianista americano ha accompagnato con il suo trio il trombettista svizzero Franco Ambrosetti in uno splendido disco del 2008, The wind. Da quell'esperienza è nato un proficuo sodalizio artistico che avremo modo di apprezzare in questo nuovo progetto denominato From Bach to Miles & Trane.

Di Franco Ambrosetti, nato a Lugano nel 1941, Davis ha detto che "è l'unico trombettista bianco ad avere un suono nero", confermando la fama che lo vuole tra i jazzisti più quotati e prolifici della scena europea. Figlio d'arte (il padre Flavio, fu un importante sassofonista), dopo dieci anni di studio del pianoforte è passato alla tromba ed al flicorno, influenzato all'inizio da Clifford Brown, quindi da Lee Morgan, ma riuscendo presto a staccarsi dai suoi modelli giovanili. Quest'inedito  trio dal sapore cameristico, completato dal contrabbassista piemontese Furio Di Castri, eseguirà il 9 maggio al Candiani composizioni di Bach ma anche di due maestri del jazz moderno come Miles Davis e John Coltrane, all'interno di un programma che vuole dimostrare l'attualità armonica della musica barocca.

Jazz Groove chiuderà il suo esaltante percorso lunedì 27 maggio al Teatro Toniolo, con l'atteso omaggio reso a Lester Bowie (1941-1999), trombettista fondatore dell'Art Ensemble of Chicago, dal più celebre jazzista italiano in attività, Enrico Rava, ancora una volta alla guida del PMJL Parco della Musica Jazz Lab. Il trombettista torinese, classe 1939, presenterà nel pomeriggio, nella Sala Conferenze del Candiani, con il filosofo e musicista veneziano Massimo Donà, il suo libro Incontri con musicisti straordinari (Feltrinelli, 2011). Il viaggio attraverso la musica di Bowie - progetto che ha debuttato lo scorso dicembre a Roma - trombettista e compositore tra i più rivoluzionari del jazz degli ultimi quarant'anni, avviene attraverso una scelta di suoi brani, sapientemente arrangiati da Mauro Ottolini, operata insieme al manager dell'Art Ensemble of Chicago, Isio Saba, ed al fratello di Lester, il trombonista Joseph Bowie. Gli ascoltatori potranno così scoprire la visionaria poliedricità di questo straordinario musicista neroamericano, in grado di spaziare attraverso tutti i generi musicali.

Jazz Groove 2013

Venerdì 3 maggio 2013, ore 21.30

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre (VE)

Claudio Fasoli Four feat. Alex Sipiagin - Patchwork
Claudio Fasoli (sax tenore e soprano)
Michele Calgaro (chitarre),
Lorenzo Calgaro (contrabbasso)
Gianni Bertoncini (batteria, elettronica).
Ospite speciale: Alex Sipiagin (tromba e flicorno)

Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 7

Giovedì 9 maggio 2013, ore 21.30

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre (VE)

Ambrosetti/Caine/di Castri - From Bach to Miles & Trane

Franco Ambrosetti (tromba, flicorno)
Uri Caine (pianoforte)
Furio Di Castri (contrabbasso)

Biglietti: intero euro 15, ridotto euro 12

Lunedì 27 maggio 2013, ore 21.30

Teatro Toniolo - Mestre (VE)

Enrico Rava & PMJL Parco della Musica Jazz Lab - Lester! - Omaggio a Lester Bowie
 
Enrico Rava (tromba)
Mauro Ottolini (arrangiamenti, trombone)
Andrea Tofanelli (tromba)
Daniele Tittarelli (sax alto)
Dan Kinzelman (sax tenore)
Marcello Giannini (chitarra)
Franz Bazzani (tastiere)
Giovanni Guidi (pianoforte)
Stefano Senni (contrabbasso)
Zeno de Rossi (batteria)

Biglietti: euro 25 intero, euro 20 ridotto
Riduzioni per studenti under 25, possessori JazzIT Card
GaT Giovani a Teatro euro 2,50 www.giovaniateatro.it
 
Prevendite presso la biglietterie del Centro Culturale Candiani

La settima stagione concertistica è promossa da Centro Culturale Candiani ed Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia con la collaborazione del circolo Caligola.

Info: Circolo Culturale Caligola
Tel.  340.3829357
info@caligola.it
www.caligola.it

Biglietteria Toniolo
tel. 041971666
www.teatrotoniolo.info

Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
www.centroculturalecandiani.it