Error message

Il file non può essere creato.

Festival di Musica Antica 2011: a Sacile tre giorni all'insegna della musica barocca

Rassegne

Sacile (PN) - A conclusione dei Seminari internazionali promossi dall'Associazione Barocco Europeo, dal 4 al 6 novembre a Sacile, il Festival di Musica Antica propone una tre giorni dedicata interamente alla musica barocca.

Il Festival di Musica Antica ospiterà dunque tre appuntamenti concertistici che si svolgeranno nella Sala del Ballatoio di Palazzo Ragazzoni, splendida dimora nobiliare in riva al Livenza e memoria di un tempo nel quale la musica veniva spesso scritta per essere eseguita proprio nei palazzi dei suoi nobili committenti, al seguito dei quali i più grandi artisti dell'epoca vivevano e componevano.
Si comincia venerdì 4 novembre alle 20.30 con il concerto inaugurale dal titolo Sicut Sagittae tratto da uno dei brani che compongono il salmo Nisi Dominus di Antonio Vivaldi, del quale saranno eseguite alcune parti per soli e orchestra d'archi. Il programma vocale del concerto, che vedrà esibirsi alcune giovani voci già allieve di Sara Mingardo, celebre contralto e ambitissima docente dei Seminari di Sacile negli stessi giorni, comprenderà anche altre composizioni tratte dal repertorio sacro di vari Autori. Tra queste, alcune arie dallo Stabat Mater di G.B. Pergolesi e dall'Oratorio di Natale di J.S. Bach, il Mottetto del napoletano Leonardo Leo per contralto e organo e ancora di Vivaldi la Cantata per contralto e organo. Loriana Castellano, Carlotta Gomiero, Mariachiara Gallo e Lisa Sasso sono le voci selezionate per il concerto, che si completerà anche con una parte strumentale affidata all'ensemble del Cenacolo Musicale, con la Triosonata in si minore di Carl Ph. Emmanuel Bach, figlio del grande Johann Sebastian, e il concerto per oboe e archi di G. Ph. Telemann in re minore, affidato ad Arrigo Pietrobon, primo oboe dell'Orchestra Filarmonia Veneta oltre che docente e ospite di molte importanti istituzioni musicali italiane.

Protagonista ancora la musica di Johann Sebastian Bach per il concerto-masterclass di sabato 5 novembre alle 18.30, tenuto dal cembalista Edward Smith sulle Variazioni Goldberg, vero monumento della musica che sarà analizzato ed eseguito nelle sue Sublimi simmetrie, come recita il titolo scelto per l'evento. Nell'occasione di questo speciale appuntamento di studio e d'interpretazione musicale, l'Associazione Barocco Europeo ha deciso di dedicare un piccolo spazio di presentazione delle proprie attività e finalità, per ampliare la conoscenza di questo sodalizio e del repertorio artistico che con passione promuove fin dal 1999. A questa iniziativa sarà anche collegata una campagna di tesseramento per nuovi Soci, che potranno in questo modo sostenere direttamente le iniziative e i progetti dell'Associazione, a partire proprio dai concerti del Festival di Musica Antica 2011.

Gran finale domenica 6 novembre sempre alle 18.30, con il concerto conclusivo interamente dedicato ad un repertorio di Musica Sacra, che vedrà l'esibizione dei migliori allievi dei Seminari e la partecipazione straordinaria della stessa Sara Mingardo, con una selezione di brani accompagnati sempre dai musicisti del Cenacolo Musicale, ai quali sarà affidata anche la parte strumentale del programma: Silvia Colli e Sebastiano Airoldi (violini), Margherita Orlandi (viola), Gioele Gusberti (violoncello), Paolo Monetti (violone), insieme ancora ad Arrigo Pietrobon (oboe) e con Donatella Busetto all'organo e Giorgio Dal Monte al cembalo.

Dal 4 al 6 novembre 2011

Sala del Ballatoio di Palazzo Ragazzoni - Sacile (PN)

Festival di Musica Antica 2011 - Seminari internazionali musica barocca 2011

Il programma

Venerdì 4 novembre, ore 20.30

Concerto di Apertura: Sicut Sagittae

Ensemble d'archi, con la partecipazione di Arrigo Pietrobon, oboe cantanti scelti tra i migliori allievi della classe 2010 di Sara Mingardo repertorio con brani vocali e strumentali, tra i quali: Triosonata in si minore di Carl Ph. E. Bach Pergolesi, aria dallo Stabat Mater, arie da opere di Haendel e Bach.

Sabato 5 novembre, ore 18.30

Concerto pomeridiano: Sublimi simmetrie

Edward Smith - J.S. Bach: Variazioni Goldberg - analisi ed esecuzione
Segue aperitivo e promozione attività "amici del Barocco"

Domenica 6 novembre, ore 18.30

Concerto Conclusivo: Musica sacra

La Cantata Sacra: mottetti, arie da oratori, cantate sacre o morali, tratte dal repertorio di Haendel, Vivaldi, Scarlatti, Bach selezione dei migliori allievi dei Seminari con la partecipazione straordinaria di Sara Mingardo

L'ingresso ai concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti in sala

Info: Associazione Barocco Europeo

tel. 0434 734810/3402802836

info@barocco-europeo.org

www.barocco-europeo.org