Error message

Il file non può essere creato.

Glauco Venier omaggia Tom Waits al Verdi di Gorizia

Jazz Vibes

GORIZIA – Mercoledì 4 aprile 2012, all’Auditorium della Cultura Goriziana torna la Rassegna jazz Ermi Bombi, che rinnova quest’anno l’omaggio dell’indimenticabile musicista goriziano, Erminio “Ermi” Bombi, pianista e interprete jazz dalla tecnica raffinata, autentico e straordinario autodidatta.

Nessuno è profeta in patria: forse per questo, ma anche per una sua naturale propensione all'understatement. questo artista è rimasto sconosciuto a molti, spiega l’Assessore al Parco Culturale Antonio Devetag, che fortemente voluto questa piccola ma raffinata rassegna nel nome di questo grande protagonista del jazz.
Per questo secondo appuntamento il sipario si alza su un grande pianista e compositore di casa nostra, noto ormai in tutto il mondo: Glauco Venier si esibirà in quartetto in Tributo a Tom Waits, di cui ha curato personalmente tutti gli arrangiamenti.

Venier non è nuovo a queste esplorazioni in aree limitrofe al jazz, propriamente inteso, dove più opportunamente si colloca il suo artigianato musicale. È di qualche anno fa un suo bellissimo progetto dedicato a musiche di Frank Zappa e numerose sono state le sue incursioni nell’ambito della musica tradizionale. Anche in questo caso, il pianista friulano sceglie composizioni di Waits che mettono in risalto degli elementi precisi del materiale musicale originale, perché questi possano riadattarsi alla nuova formazione e ricreare una dimensione sonora fresca e individuale, pur mantenendosi fedele allo spirito originario. In questo caso fonte di interesse sono da una parte l’elemento corale di certi brani di Waits, e propriamente un andamento quasi da inno religioso di alcune canzoni del cantautore americano, dall’altra alcune influenze affioranti da reminiscenze degli ascolti del jazz degli anni Trenta, scoperto da Waits bambino assieme al padre. La scelta dei componenti del quartetto è stata dunque essenziale, proprio per mettere in evidenza quel carattere collettivo delle musiche di Tom Waits. Ciascuno dei quattro musicisti (accanto a Venier troviamo Flavio Davanzo alla tromba, Alessandro Turchet al contrabbasso e Luca Colussi alla batteria) è, quindi, inserito in un tessuto sonoro dove non vi sono veri e propri solisti ma dove tutti sono coralmente solisti.
Il prossimo appuntamento con la Rassegna Jazz è fissato per giovedì 19 aprile con un altro grande del pianoforte, Paolo Birro, che si esibirà in trio in “Live at Gorizia Jazz”.
 
Stagione Concertistica 2011-2012 - Rassegna jazz Ermi Bombi

Mercoledì 4 aprile 2012, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA

Glauco Venier - Tributo a Tom Waits

Biglietti: presso la Biglietteria del Teatro Verdi in via Garibaldi 2/a (tel. 0481.383602), con orario dalle 10.0 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.  Acquisto on line: www.vivaticket.it

Info: Biglietteria del Teatro
Tel.0481-383327
www3.comune.gorizia.it/teatro