I Lamb in concerto al New Age di Roncade

E20
Lunedì 28 novembre la perfomance live del duo di Manchester

Roncade (TV) - Dopo lo straordinario successo della data estiva i Lamb, Andy Barlow e Lou Rhodes, sbarcano, lunedì 28 novembre, al New Age di Roncade per presentare il nuovo album 5. Il duo di Manchester, oltre ai nuovi brani ci regalerà dal vivo tutte le loro hits da Gorecki a Gold.

Lamb è un duo di Manchester (Inghilterra), la loro musica elettronica è influenzata dal trip hop e dal drum and bass. Il duo è composto dal produttore Andy Barlow, conosciuto anche con lo pseudonimo di Hipoptimist, e dalla cantautrice Lou Rhodes. Raggiungono il successo commerciale con i due singoli Gorecki e Gabriel.
I primi membri dei Lamb furono Barlow and Rhodes, ma in seguito la band si è espansa includendo il bassista Jon Thorne, il chitarrista islandese Oddur Mar Runnarson, e il batterista danese Nikolaj Bjerre. Hanno collaborato anche Il trio londinese Chi 2 Strings e il tombettista Kevin Davy.
Pubblicano il primo album, Lamb nel settembre del 1996, seguito poi da altri tre album e da una serie di singoli negli otto anni a seguire, culminando con la pubblicazione del greatest hits Best Kept Secrets nel giugno del 2004. Sembravano destinati alla celebrità ma nei primi anni 2000 hanno perso slancio e hanno suonato dal vivo sporadicamente. Ancora nel 2004 il loro tour ha prodotto show memorabili, secondo la stampa britannica. L'apparizione dal vivo dei Lamb del settembre 2004 al Paradiso di Amsterdam è stata "venduta" come la loro ultima performance pubblica. L'album del 2003 Between Darkness and Wonder è l'ultimo prodotto in studio, prima che il duo si sciolga e tenti la strada solista. Rhodes lascia brevemente il mondo della musica ma nel 2006 pubblica il suo primo album da solista.
Nonostante siano originari di Manchester, i Lamb sono normalmente associati al trip hop sound di Bristol popolare negli anni novanta. Oltra al trip hop, il loro stile musicale è un chiaro mix di jazz, dub, breaks and drum and bass, con un potente elemento vocale e, nei loro ultimi lavori specialmente, la fusione di influenze acustiche. Considerati fenomeni in UK, hanno avuto un successo limitato nelle altri parti del mondo nonostante la capillare distribuizione, ad eccezione del Portogallo. La band ottiene tuttavia un discreto successo ovunque con il singolo Gabriel dall'album del 2001 What Sound.
I Lamb producono lavori sperimentali con uno stile distintivo che includono un appassionato modo di interpretazione. I loro artistici video attingono influenze che partono dal cyberpunk attraverso lo THX 1138 di George Lucas fino allo Zen Buddhism.
Il loro singolo Gorecki, estratto dal album di debutto, è ispirato alla terza sinfonia di Henryk Górecki, la Symphony of Sorrowful Songs. Il brano è stato usato da Baz Luhrmann in alcune scende di Moulin Rouge!, negli spot della Guinness e in quello del videogioco Tomb Raider: Underworld.

Dopo lo scioglimento della band, entrambi hanno lavorato in progetti da solista. Rhodes ha pubblicato, nel 2006, il suo album Beloved One con la sua etichetta Infinite Bloom mentre Barlow ha lavorato su un progetto chiamato Hoof, che lo ha portato a fare diverse performance live ma nessun album in studio. Barlow inoltre ha dato vita ad un progetto, chiamato Luna Seeds con la cantautrice Carrie Tree e recentemente ha anche prodotto l'album dei Fink Distance and Time.
Nel febbraio 2009, gli organizzatori del festival musicale The Big Chill hanno annuciato che i Lamb riuniti avrebbero partecipato all'evento che si dovrebbe svolgere nell'agosto del 2009. La band ha quindi annunciato che farà anche altre due apparizioni pubbliche al Cactus Festival e al Beautiful Days Festival. Il sito dei Lamb su MySpace mostra comunque una serie di eventi live a cui la band prenderà parte nella seconda metà del 2009. A maggio del 2009 una email è stata mandata ai fans che li informava delle date dei live del 2009 e che era prevista nell'anno la pubblicazione del live CD/DVD registrato nel 2004.
Nel mese di dicembre 2010 sempre tramite newsletter annunciano la registrazione del loro quinto album, dal titolo 5.

Lunedì 28 novembre 2011, ore 21.00

New Age Club, Via Tintoretto 14 - Roncade (TV)

Lamb in concerto

Opening: Jay Leighton

Biglietti:  Posto Unico Intero: 20 euro

Info: Tel. 0422 841052
info@newageclub.it
www.newageclub.it