Error message

Il file non può essere creato.

I Modena City Ramblers con il loro Sul Tetto del Mondo Tour allo Sherwood Festival 2011

ConCerti

PADOVA - I Modena City Ramblers, la storica formazione emiliana attiva dal 1991, festeggerà, venerdì 1° luglio a Padova allo Sherwood Festival 2011, i quattro lustri di carriera con un concerto che presenterà il nuovo disco Sul Tetto del Mondo.

Sul Tetto del Mondo,  da cui è stato tratto un nuovo video Dieci Volte, girato a Venezia da Sergio Mastronardi, è un concentrato di tipico sound combat folk ma molto eterogeneo nei testi: accanto a usuali brani di analisi e protesta sociale come AltrItalia e I giorni della crisi, si trovano infatti canzoni d'amore come Tra nuvole e terra e Specchio dei miei sogni e la sognante Seduto sul tetto del mondo, un episodio dedicato ai defunti studi dove sono stati incisi tanti lavori del gruppo (compreso quest’ultimo album), i rinomati studi Esagono di Rubiera, che hanno cessato le attività a inizio 2011.

Sul Tetto del Mondo è il dodicesimo capitolo discografico della saga ventennale dei Ramblers, uscito a marzo 2011: 13 brani caratterizzati, come sempre, dalla fusione tra l’italiano e il dialetto. Le canzoni vivono di vita propria e coesistono in un disco dedicato a gran parte dei temi che, sia a livello di sonorità che di liriche, da sempre popolano il cosiddetto universo Ramblers. Ci sono canzoni aggressive, dove il violino, la fisarmonica e il flauto si rincorrono nel classico stile della band, e brani più lenti dove la voce si stende melodicamente su paesaggi di chiara matrice ballad-folk. In generale, musicalmente, si riconosce chiaramente un largo spazio dei suoni di natura acustica rispetto a quelli elettrici.

L'attuale line-up dei Modena City Ramblers è composta da: Davide “Dudu” Morandi alla voce, gli storici Franco D’Aniello ai flauti, Massimo “Ice” Ghiacci al basso, Francesco “Fry” Moneti al violino e ai plettri, Roberto Zeno alla batteria e percussioni, Leo Sgavetti, ormai da tre anni in formazione a fisarmonica e tastiere, mentre alla chitarra acustica debutta, dopo un anno di concerti dal vivo, Luca Serio Bertolini, già tecnico al seguito dei live della band. Infine, al banjo e al bouzouki, si segnala il ritorno dello storico membro fondatore Luciano Gaetani In apertura di concerto gli Elisabeth infiammeranno il palco con il loro energico set e, presentando il disco d’esordio Ruggine, indicheranno al pubblico la strada per ascoltare dell’ottimo rock made in Italy.

Sherwood Festival 2011

Venerdì 1° luglio 2011, ore 21:00

Park Nord Stadio Euganeo, Viale Nereo Rocco - PADOVA

Modena City Ramblers in concerto

Open Act: Elizabeth

Biglietti: 12 euro + d.d.p.

tel. 335.1237814

festival@sherwood.it

www.sherwood.it