Il Blues del deserto dei Terakaft al Candiani di Mestre

ConCerti

Mestre (VE) - Venerdì 24 maggio 2013, il Centro Culturale Candiani di Mestre ospiterà Il blues del deserto dei Terakaft, uno dei gruppi di punta del movimento desert-blues, e massimi rappresentanti della cultura e del mondo Tuareg.

I Terakaft, che in lingua tamashek significa la carovana, sono un gruppo che fa parte dello stesso movimento musicale dei Tinariwen. La band ha infatti tra i suoi fondatori Liya Ag Ablil aka Diara e Kedou, successivamente fuoriuscito, due storici chitarristi del popolare gruppo blues maliano ai quali si sono poi uniti i giovani chitarristi Sanou e Ahmed Abdallah. A completare la formazione il percussionista francese Mathias Vaguenez.

I Terakaft si sono esibiti la prima volta al Festival au Desert nel 2007, anno di uscita del loro primo album inciso in soli quattro giorni nei leggendari Bogolan Studios, a Bamako.
Il loro quarto e ultimo album, Kel Tamasheq, prodotto da Justin Adams e pubblicato da World Village, è caratterizzato dalle tipiche sonorità del blues del deserto ma con una identità più definita, arricchito dalla varietà e dalle musicalità dei numerosi ospiti che con loro hanno collaborato.

La band ha dunque realizzato il disco della consacrazione. Un grande lavoro apprezzatissimo anche da musicisti del calibro di Robert Plant. Completato prima del conflitto in Mali, alcuni dei pezzi evocano il terrore della guerra. Fin dal primo accordo si è rapiti da un canto allo stesso tempo di speranza, che nasce dalla fusione di diverse culture, e di tragedia, quella culturale che minaccia le popolazioni del nord del Mali.
Difficile comunque resistere alla loro musica: d'impatto e senza confini, proprio come il deserto nel quale è nata.

Venerdì 24 maggio 2013, ore 21.30

Centro Culturale Candiani Piazzale Candiani, 7 - Mestre (VE)

Terakaft in concerto

Liya Ag Ablil "Diara" voce, chitarra
Sanou Ag Ahmed voce, chitarra, basso
Abdallah Ag Ahmed voce, chitarra, basso
 
Biglietti: intero  15 euro - ridotto 12 euro (Candiani Card, CinemaPiù, studenti)
 in vendita alla biglietteria del Centro e online sul sito  www.biglietto.it (diritto di prevendita 1 euro)

Info: Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
candiani.comune.venezia.it/