Il Claudio Fasoli Four e Alex Sipiagin aprono il maggio di Jazz Groove al Candiani di Mestre

Jazz Vibes

Mestre (VE) - Venerdì 3 maggio 2013, nel nuovo appuntamento di Jazz Groove al Candiani di Mestre si esibirà il quartetto del sassofonista Claudio Fasoli che avrà come ospite d'eccezione, il trombettista della Mingus Big Band,  Alex Sipiagin.

Claudio Fasoli, classe 1939, nato a Venezia ma milanese d'adozione, fondatore del Perigeo, sassofonista che, insieme a Enrico Rava, Giorgio Gaslini e Franco D'Andrea, ha contribuito a sdoganare in via definitiva il jazz italiano da quel provincialismo che ancora lo caratterizzava alla fine degli anni '60.

Scioltosi il Perigeo, Fasoli è tornato al jazz acustico, suonando con musicisti del calibro di Tony Oxley e Palle Danielsson, Kenny Wheeler e Mick Goodrick.
Il sassofonista è ora protagonista di un'altra svolta radicale, avendo deciso di sostituire il pianoforte con la chitarra elettrica e di utilizzare, seppur in modo discreto, l'elettronica. La scelta è ricaduta su tre musicisti vicentini che formano a loro volta un trio affiatato, ovvero Michele Calgaro, chitarra, il fratello Lorenzo, contrabbasso, e Gianni Bertoncini, batteria. Gli album Avenir e Patchwork sono la concreta testimonianza di questo cambio di direzione musicale, e nel libro-intervista dedicatogli da Siena Jazz (2012), Fasoli confessa che l'inserimento della chitarra elettrica in luogo del pianoforte ha cambiato il programma sonoro della mia musica. E' chiaro che solo con due tipi di parsimonie (della chitarra e dell'elettronica) queste due scelte (colore sonoro e rumoristico) possono coesistere.

Il trombettista russo Alex Sipiagin, membro della Mingus Big Band, dal 1992 s'è stabilito negli Stati Uniti, diventando presto uno dei protagonisti della scena jazzistica newyorkese.

Jazz Groove 2013

Venerdì 3 maggio 2013, ore 21.30

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre (VE)

Claudio Fasoli Four feat. Alex Sipiagin - Patchwork
Claudio Fasoli (sax tenore e soprano)
Michele Calgaro (chitarre),
Lorenzo Calgaro (contrabbasso)
Gianni Bertoncini (batteria, elettronica).
Ospite speciale: Alex Sipiagin (tromba e flicorno)

Biglietti: intero euro 10, ridotto euro 7

La settima stagione concertistica è promossa da Centro Culturale Candiani ed Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia con la collaborazione del circolo Caligola.

Info: Circolo Culturale Caligola
Tel.  340.3829357
info@caligola.it
www.caligola.it

Biglietteria Toniolo
tel. 041971666
www.teatrotoniolo.info

Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
www.centroculturalecandiani.it