Il contrabbasso di Miroslav Vitous e la chitarra di Maurizio Brunod nel Jazz Groove del Candiani

Jazz Vibes

Mestre (VE)  - Dopo il tutto esaurito di Joyce Moreno & Band, la rassegna Jazz Groove al Candiani di Mestre prosegue venerdì 19 aprile un atteso quanto originale duo di strumenti a corda di recente formazione. Miroslav Vitous, vero e proprio maestro del contrabbasso, affiancherà la chitarra di Maurizio Brunod.

Nato nel 1947 a Praga, Vitous, che ha mostrato tutto il suo talento già nel 1968, partecipando ad una storica incisione in trio con Chick Corea e Roy Haynes (Now he sings, now he sobs), dimostrandosi non solo un superbo virtuoso dello strumento, ma anche un musicista personale e creativo quando, in grado di fondare nel 1970 i Weather Report, gruppo che segnerà profondamente il corso del jazz nel successivo ventennio.

Ha collaborato negli anni con tutti i più grandi jazzisti del mondo, tra cui Herbie Hancock, John McLaughlin, Jan Garbarek, Enrico Rava, Franco D’Andrea e molti altri. Il suo ultimo album è Remembering Weather Report, in cui sublima l’idea del gruppo basata sulla conversazione diretta e paritetica fra tutti gli strumenti che lo compongono.

Maurizio Brunod, da qualche anno vivace protagonista del jazz italiano soprattutto con il gruppo Enter Eller, racconta così del suo fortunato incontro con il contrabbassista ceco. “Vitous è stato uno dei miei miti assoluti; ci siamo conosciuti grazie all’Eurojazz Festival di Ivrea. Da allora le nostre strade si sono incrociate più volte. Abbiamo parlato spesso di suonare assieme, finché mi sono deciso a chiederglielo direttamente. Perché no?, ha risposto. 
Miroslav ha così partecipato a Duets, il più recente disco di Brunod – pubblicato in questi giorni da Caligola Records – e la tappa di Jazz Groove sarà una prima veneta, tra atmosfere sonore sospese e cangianti.

Jazz Groove 2013

Venerdì 19 aprile 2013, ore 21.30

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre (VE)

Maurizio Brunod & Miroslav Vitous - Duets

Maurizio Brunod: chitarre classica, acustica, elettrica
Miroslav Vitous: contrabbasso, elettronica

Biglietti: posto unico interi euro 10, ridotti euro 7. Giovani a Teatro - Fondazione di Venezia 2.50 euro. Prevendite presso la biglietterie del Centro Culturale Candiani

La settima stagione concertistica è promossa da Centro Culturale Candiani ed Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia con la collaborazione del circolo Caligola.

Info: Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
www.centroculturalecandiani.it
Circolo Culturale Caligola
Tel.  340.3829357
info@caligola.it
www.caligola.it