Error message

Il file non può essere creato.

Il Duo Birringer apre a Trieste la Stagione 2012 dell’Associazione Chamber Music

Classica

TRIESTE –  Sarà il Duo Birringer, eccellenza tedesca in grande ascesa nel panorama musicale europeo dopo le affermazioni in contesti di primo piano come il Concorso Internazionale di musica da camera Vittorio Gui a Firenze e il Concorso Città di Pinerolo, a siglare l’inaugurazione della Stagione 2012 dell’Associazione Chamber Music Trieste.

Alle sorelle Esther e Lea Birringer, dunque, rispettivamente pianoforte e violino, il compito di aprire il cartellone 2012 e insieme il palinsesto della vetrina musicale Il 18 alle 18, starting ormai consolidato per la programmazione annuale di Chamber Music: mercoledì 18 gennaio, alle 18, nel Salone centrale della Prefettura di Trieste il concerto proporrà un programma dedicato a Beethoven, con la Sonata in re maggiore  op.12 n.1, e a Brahms, con la Sonata in re minore op.108.

Le sorelle Birringer hanno iniziato a suonare insieme dall’età di tre anni. Lea Birringer ha debuttato da solista a 14 anni con la Berliner Symphony Orchestra. Durante il periodo scolastico è stata ammessa alla classe per studenti particolarmente dotati del Mozarteum di Salisburgo. Dopo aver conseguito il diploma, ha iniziato a studiare con il famoso didatta Igor Ozim, laureandosi con lode.

Attualmente continua a studiare con Pavel Vernikov al Conservatorio di Vienna. Esther Birringer ha studiato con Karl Heinz Kämmerling e con Pascal Devoyon, dopo essersi diplomata nel 2003. Attualmente sta studiando repertorio solistico sotto la guida di Arie Vardi a Hannover. Entrambe le sorelle hanno vinto numerosi premi importanti solistici, fra cui il Primo Premio ai Concorsi Internazionali Johannes BrahmsJohann Sebastian Bach e hanno suonato in numerosi Festival e Sale da concerto. Oltre all’attività da solista, il Duo Birringer suona in gruppi musica da camera con Eduard Brunner,  Paul Rivinius, Markus Becker e Marcin Sieniawski del Quartetto Szymanowski.

Le sorelle Birringer hanno vinto molti premi internazionali anche in formazione di Duo, fra cui il Primo Premio al Concorso di musica da camera  “Karel Kunc” in Germania, al Concorso internazionale “Premio Vittoria Caffa Righetti” in Italia ed al Concorso Musicale Europeo (in Italia). Nel 2004 il Duo è stato insignito del “Cultural Prize for Young Artists” dalla Città di Saarbrücken in Germania.

Stagione 2012 dell’Associazione Chamber Music - Il 18 alle 18

Mercoledì 18 gennaio 2012, ore 18:00

Salone centrale della Prefettura - TRIESTE

Il Duo Birringer

Esther Birringer, pianoforte

Lea Birringer, violino

esegue

L. Van Beethoven, Sonata in re maggiore  op.12 n.1

J. Brahms, Sonata in re minore op.108

Info: Associazione Chamber Music

tel. 040.3480598

www.acmtrioditrieste.it