Il Nordic Brass Ensemble protagonista del Primiero Dolomiti Festival Brass 2013

E20
Torna dall’1 al 6 luglio 2013 la manifestazione trentina che rinnova, per l’ottavo anno consecutivo, il fortunato connubio tra la musica per ottoni e la suggestione delle valli dolomitiche

TRENTO - Torna da lunedì 1 a sabato 6 luglio, il Primiero Dolomiti Festival Brass, rassegna trentina dedicata alla musica per ottoni giunta all’ottava edizione. Grande novità dell’edizione 2013 è il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, raduno aperto a tutti i trombettisti italiani, che si terrà lunedì 1 luglio nel centro pedonale di Fiera di Primiero.

Come da tradizione poi, il cartellone 2013 ospiterà artisti prestigiosi e formazioni di primo piano del panorama ottonistico internazionale.
Ad aprire la manifestazione, lunedì 1 luglio alle ore 17, i BimBumBrass, con un programma dedicato alle favole musicali per bambini e non solo. Martedì 2 luglio alle ore 21, dopo la passeggiata nella natura, organizzata nel cuore del Parco Paneveggio Pale di San Martino, toccherà al Movie Brass Quintet far risuonare la piazzetta del Marzollo di Tonadico con le musiche delle più belle colonne sonore dei film. Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio, ancora spazio all’energia, questa volta della Magicaboola Brass Band, marchin’ band che animerà le piazze di Imer (mercoledì alle 21) e di Fiera di Primiero (giovedì ore 10.30) con la loro performance ad alto tasso di divertimento.
La sera di giovedì 4 si cambia atmosfera, ma sempre all’insegna della buona musica, con gli Spilimbrass, quintetto d’ottoni che, in centro storico a Mezzano dalle ore 21, musicherà dal vivo Musica Classica, cortometraggio di Stanlio e Ollio. Gli ultimi due giorni della manifestazione ospiteranno il progetto Drumpet, per i Jazz Brass (venerdì 5 luglio ore 21 a Siror), con Marco Tamburinialla tromba, Roberto Cecchetto alla chitarra, Glauco Benedetti al basso tuba, e Roberto Gatto alla batteria, impegnati a fondere le sonorità degli ottoni con il groove della batteria, oscillando tra atmosfere tribali e contemporanee. E per finire, il norvegese Nordic Brass Ensemble, gruppo d’ottoni che condensa alcuni tra i migliori solisti delle orchestre scandinave, che chiuderà la manifestazione sabato 6 luglio alle ore 21.00 a Transacqua (Auditorium di Primiero).

Il Primiero Dolomiti Festival Brass, attraverso la diversificazione delle location e delle tipologie di concerto, ognuna contrassegnata da uno specifico colore identificativo, si conferma per l’ottavo anno consecutivo una manifestazione di grande appeal turistico, oltre che musicale, che garantisce spettacoli coinvolgenti e di grande qualità. Si passa dalla più tradizionale offerta di concerti serali, i Concert Brass, nelle sale da concerto della Valle di Primiero, agli Open Air Brass, dai Jazz Brass, preziose occasioni per ascoltare i grandi nomi del panorama jazzistico internazionale, ai Drink Sound Brass, mattutini aperitivi musicali, quest’anno con la partecipazione di gruppi d’ottoni provenienti da vari conservatori e scuole di musica italiane.

Come da otto anni a questa parte – commenta Paolo Scalet, ideatore della rassegna e appassionato organizzatore e promotore – il Primiero Dolomiti Festival 2013 ha cercato di rinnovare la proposta artistica arricchendola con succose novità, rispetto all’edizione precedente. Quest’anno abbiamo voluto creare un importante momento di aggregazione non solo musicale, organizzando il 1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti, che si rivolge a tutti i trombettisti d’Italia, con partiture scaricabili online. Oltre ai concerti dei big, ritroviamo in calendario formazioni ottonistiche provenienti da vari conservatori e scuole musicali italiani, tra cui Mogliano e Primiero. Siamo contenti perché nonostante le difficoltà del momento storico per la cultura italiana, siamo in grado di offrire per l’ottavo anno consecutivo un festival che attira centinaia di turisti da tutta Europa..
Il Primiero Dolomiti Festival Brass – aggiunge Paola Toffol, Presidente ApT S.Mart. – combina alla perfezione musica di alto livello ed un territorio di incomparabile bellezza e rappresenta, insieme agli appuntamenti della rassegna I Suoni delle Dolomiti, uno degli eventi di punta dell’estate 2013. La presenza di artisti di calibro internazionale, basti pensare ai Nordic Brass Ensemble, è inoltre un elemento di continuità con le strategie che San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi stanno mettendo in atto al fine di raggiungere in maniera efficace il mercato estero. Visti gli ottimi risultati delle scorse edizioni, siamo certi che anche quest’anno il Festival saprà coinvolgere, divertire ed emozionare i nostri ospiti.

Dal 1° al 6 luglio 2013

Fiera di Primiero (TN)

Primiero Dolomiti Festival Brass - VIII edizione

il Programma

Lunedì 1 luglio

ore 10.30

Centro pedonale - Fiera di Primiero

1° Incontro Trombettistico delle Dolomiti
Appuntamento aperto a tutti i trombettisti

E’ previsto un incontro con prova alle ore 9.00, e poi l’esibizione alle ore 10.30. Le partiture per l’esibizione sono disponibili online sul sito della manifestazione www.primierodolomitifestival.it

ore 17.00

Giardino del Palazzo Someda - Transacqa
in caso di maltempo presso il Teatro Oratorio di Pieve

Bimbumbrass - Favole musicali dedicate ai bambini… e non solo
 
Martedì 2 luglio

ore 10.30

Centro pedonale - Fiera di Primiero

Primiero Dolomiti Brass

ore 15.00

Malga Ces - San Martino di Castrozza
(in caso di maltempo presso la Sala Congressi di San Martino di Castrozza

Primiero Dolomiti Brass

Il concerto è preceduto da una passeggiata nella natura
ore 14.00 partenza dal centro visitatori Parco Paneveggio Pale di San Martino. Info: 0439/64722 (facile passeggiata per famiglie di circa 1 ora). ore 15.00 Arrivo passeggiata ed inizio concerto

ore 21.00
Piazzetta del Marzollo - Tonadico
in caso di maltempo presso il Palazzo Scopoli

Movie Brass Quintet

Mercoledì 3 luglio

ore 10.30

Centro pedonale - Fiera di Primiero
 
Magicaboola Brass Band

ore 21.00

Piazzale dei Piazza - Imer
in caso di maltempo presso le Sieghe

Magicaboola Brass Band

Giovedì 4 luglio

ore 10.30

Centro pedonale - Fiera di Primiero
 
Magicaboola Brass Band

ore 21.00

Centro storico “Arco dei Miceli” - Mezzano
in caso di maltempo presso la Sala Civica di Mezzano

Splimbrass  - Musica Brass… su cortometraggio di Stanlio e Ollio

Venerdì 5 luglio

ore 10.30

Centro pedonale - Fiera di Primiero
 
Ottoni della Scuola Musicale di Primiero

ore 21.00
Piazza Municipio - Siror
in caso di maltempo presso la Sala Civica

Drumpet & Marco Tamburini
 
Sabato 6 luglio

ore 10.00
Centro pedonale - Fiera di Primiero

Acqua in musica - Laboratorio di acquerello emozionale a ritmo di musica dal vivo. L’attività è libera e gratuita

ore 10.30

Centro pedonale - Fiera di Primiero

Gruppo musicale Città di Mogliano

ore 21.00

Auditorium di Primiero - Transacqua

Nordic Brass Ensemble (Norvegia)

Da domenica 30 a martedì 2 luglio

Masterclass per ottoni
Docente: M° Giancarlo Parodi

Primiero Dolomiti Festival Brass è, organizzat0 dalla Scuola Musicale di Primiero, con il sostegno dell’Azienda per il Turismo di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi.

Info: Scuola Musicale di Primiero
Tel. 0439 64943
info@scuolamusicaleprimiero.it
www.primierodolomitifestival.it
 
ApT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi
Tel. 0439 768867
comunicazione@sanmartino.com
www.sanmartino.com