Error message

Il file non può essere creato.

Il pianista belga Jan Michiels omaggia Bach e Kurtág al Comunale di Monfalcone

Classica

Monfalcone (GO) - Il cartellone musicale di dicembre del Teatro Comunale di Monfalcone si apre con il primo appuntamento di ‘900&oltre con il  pianista belga Jan Michiels, protagonista del concerto in programma venerdì 2 dicembre alle ore 20.45.

Ein Musikalisches Opfer - Ricercar… Caminar, questo il titolo del concerto da lui ideato, è un raffinato omaggio a Johann Sebastian Bach e ad una concezione della musica nella sua forma più pura, che non scende ad alcun compromesso, dove il termine “ricercar” evoca lo spirito di ricerca da cui L’Offerta Musicale (la celeberrima opera di Bach) è scaturita.

Ma il concerto di Jan Michiels è anche un omaggio ad uno dei grandi compositori contemporanei, l’ungherese György Kurtág, e ai suoi maestri e compagni di strada (Bartók, Janá?ek, Ligeti, Nono). Di Luigi Nono in particolare – al cui ricordo Kurtág dedicava nel 1990 Eine Blume für Nuria, fra i brani in programma a Monfalcone – sarà eseguito il brano … sofferte onde serene… (1976), per pianoforte e nastro magnetico, per l’esecuzione del quale Michiels si avvarrà della collaborazione del Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Jan Michiels (1966) ha studiato con Abel Matthys al Conservatorio Regio di Bruxelles e alla Hochschule der Künste di Berlino, dove è stato premiato con menzione speciale per la sua interpretazione del Secondo concerto per pianoforte di Bartók e degli Studi di Ligeti.

Vincitore di numerosi concorsi internazionali (E. Durlet, International Queen Elizabeth Competition, Gouden Vleugels/KBC Muziekprijs e altri ancora), è attualmente docente di pianoforte al Koninklijk Conservatorium di Bruxelles. Tiene masterclass in diversi paesi europei e si esibisce, come solista e con alcuni rinomati ensemble da camera, nelle più prestigiose sale da concerto di Europa ed Asia. Interprete di un ampio repertorio che si estende da Bach alla musica d’oggi, Michiels ha al suo attivo l’incisione di CD con repertorio di Bach, Bartók, Beethoven, Brahms, Busoni, Debussy, Dvorák, Janá?ek, Liszt, Rachmaninov, Ligeti, Kurtág e Goeyvaerts (gli ultimi tre compositori hanno molto apprezzato le sue interpretazioni) e ha realizzato molti cicli completi (fra cui l’integrale delle Sonate di Beethoven, l’opera pianistica di Schoenberg, Webern e Berg e la musica cameristica con pianoforte di Brahms).

Stagione Concertistica 2011-2012

Venerdi 2 dicembre 2011, ore 20.45

Teatro Comunale, Corso del Popolo, 20 - Monfalcone (GO)

Ein Musikalisches Opfer - Ein Musikalisches Opfer - Ricercar… Caminar

Jan Michiels, pianoforte
esegue
György Kurtág, In memoriam György Szoltsányi
Johann Sebastian Bach, Ricercar a tre voci
György Ligeti, Désordre
György Kurtág, Spiel mit dem Unendlichen
Béla Bartók, Colinda (Seconda Serie, n. 6)
György Kurtág, Erinnerungsbrocken aus einer Kolindenmelodie
Béla Bartók, Colinda (Seconda Serie, n. 2)
Johann Sebastian Bach / Béla Bartók, Sonata BWV 530 (trascrizione 1929)
Béla Bartók, Hommage à J. S. B. da Mikrokosmos
György Kurtág, Praeludium und Choral
Aus der Ferne I
Leóš Janácek,
Sonata (Presentimento)
György Ligeti, Automne à Varsovie
György Kurtág, Glocken für Margit Mándy
Johann Sebastian Bach, Fuga a 3 soggetti da L’Arte della Fuga
György Kurtág, Eine Blume für Nuria
Luigi Nono, ... sofferte onde serene… per pianoforte e nastro magnetico
György Kurtág, Aus der Ferne II
Leóš Janácek, Sonata (Morte)
György Kurtág, Virág az ember… (Menschen wie Blumen, nur Blumen…)
Johann Sebastian Bach, Ricercar a sei voci
György Ligeti, L’escalier du diable
György Kurtág, Marina Zwetaewa: ‘Es ist an der Zeit…’
Les Adieux in Janáceks Manier

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 17-19), la Ticketpoint di Trieste, la Libreria Antonini di Gorizia, l’ERT di Udine e on line sul sito www.greenticket.it.

La mattina di venerdì 2 dicembre, alle ore 10.30, Jan Michiels incontrerà gli studenti delle scuole nell’ambito di “Dentro la scena”, il progetto di educazione alla musica rivolto alle scuole di diverso ordine e grado e realizzato dal Teatro Comunale in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia.

Info: Biglietteria
Tel. 0481 494 369
info@teatromonfalcone.it
www.teatromonfalcone.it