Il pianista irlandese Fiachra Garvey ospite della Fazioli Hall di Sacile

Classica

Sacile (PN) - Giovedì 20 Giugno, la Fazioli Concert Hall di Sacile ospiterà il recital di Fiachra Garvey il vincitore dell'ultima edizione del Concorso Jaques Samuel Pianos Intercollegiate Piano Competition.

Questa competizione si svolge dal 1996 coinvolgendo le cinque maggiori istituzioni di alta formazione pianistica di Londra. Il Concorso mira ad offrire agli allievi un'opportunità di confronto di alto livello e ad arricchire la loro esperienza nell'affrontare un concorso pianistico. Al vincitore è offerta l'opportunità di registrare un CD presso la Wigmore Hall di Londra. Il concerto si tiene in collaborazione con Jaques Samuel Pianos, London.

Dopo i diplomi conseguiti presso la Royal Irish Academy of Music, il venticinquenne pianista irlandese Fiachra Garvey si è trasferito alla Royal Academy of Music di Londra, dove tuttora si perfeziona. Nel 2009 è risultato vincitore del AXA Dublin International Piano Competition, conseguendo i premi speciali Brennan Prize e McCullough Bursary. A seguito di questo importante risultato, Fiachra ha rappresentato l'Irlanda al primo EU Piano Competition di Praga, esibendosi in finale con la Janáček Philharmonic. In Francia, nel 2010, ha vinto il premio del pubblico del 3° Soirees-Concours Internationales de Piano a Collioure.

Nel 2011 ha debuttato alla National Concert Hall di Dublino eseguendo il Terzo Concerto di Prokof'ev insieme alla RIAM Symphony Orchestra. L'anno seguente ha interpretato la Rhapsody in Blue di Gershwin con la RTE Concert Orchestra diretta da John Wilson alla National Concert Hall.

Tra gli altri riconoscimenti, si ricodano la borsa di studio Morris Grant e il Mabel Swainson Pianoforte Award al Concorso Feis Ceoil di DUblino. Nel 2009 ha beneficiato inoltre della borsa di studio donata da Maura Teissier alla Royal Irish Academy. Nel 2007/2008 Fiachra ha preso parte ad un programma culturale internazionale che l'ha visto impegnato in masterclass e concerti negli Stati Uniti, con esibizioni a Boston, Washington, New York nonché alla sede UNESCO di Parigi. Il suo primo CD For the Piano, è stato pubblicato dall'etichetta Lyric FM nel luglio 2012. Il Sunday Times ha commentato che in questo disco Fiachra regala un entusiasmo profondo e contagioso, oltre a maturità e virtuosismo.
I suoi futuri impegni lo vedranno impegnato alla Wigmore Hall e alla Leighton House, oltre che nuovamente alla National Concert Hall di Dublino e in diversi concerti anche in veste cameristica. Fiachra è sostenuto nei suoi studi dall'Irish Arts Council.

Giovedì 20 giugno 2013, ore 19.30

Fazioli Concert Hall, Via Ronche, 47 - Sacile (PN)

Fiachra Garvey, pianoforte
esegue
Johannes Brahms, Variazioni su un tema originale, op. 21 n. 1
Clara Schumann, Variazioni su un tema di Robert Schumann, op. 20
Fryderyk Chopin, Fantasia in fa minore, op. 49
Sergej Prokof'ev, Sonata n. 8 in si bemolle maggiore, op. 84
 - Andante dolce
 - Andante sognando
 - Vivace

Info: 0434 72026 / 72576 int. 3
concert@fazioli.com
www.fazioli.com