Il Quartetto Avos al Teatro La Fenice ospite della Stagione della Società Veneziana di Concerti

Classica

 VENEZIA - Lunedì 18 aprile, il Teatro La Fenice ospita, per la Stagione di musica da camera proposta dalla Società Veneziana di Concerti, il Quartetto Avos, vincitore nel 2009 del Concorso Internazionale Premio Trio di Trieste.

Il Quartetto Avos, nato nel 2007 all'interno dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, è già  una delle formazioni italiane più accreditate nel panorama internazionale. Si impone subito all'attenzione musicale per l'affermazione nei due più importanti concorsi di musica da camera in Italia (entrambi membri della Federazione Mondiale di Ginevra): nello stesso anno (2009), infatti, si aggiudica prima il Concorso Internazionale "Premio Vittorio Gui" di Firenze, conseguendo il secondo premio con primo non assegnato e successivamente il Concorso Internazionale "Premio Trio di Trieste", dove risulta vincitore del Secondo Premio con la non assegnazione del primo anche in questa circostanza, ottenendo inoltre il Premio "Amedeo Baldovino" per la migliore esecuzione di un'opera di Brahms (il Quartetto Op. 25) e il Premio del Pubblico, assegnato dal giornale "Il Piccolo di Trieste". In precedenza c'era stato anche il Terzo premio al prestigioso Concorso Internazionale "Mirabent-Magrans" di Barcellona (in tale circostanza il quartetto è risultato unica formazione italiana in finale) e il Primo Premio Assoluto al Concorso "Rospigliosi". Il Quartetto si è perfezionato con alcuni tra i più rinomati maestri, tra cui Dario De Rosa, Renato Zanettovich, Maureen Jones, Enrico Bronzi, Felix Ayo, Alfonso Ghedin, Rocco Filippini e il Quartetto Alban Berg. Nonostante i soli due anni di attività ha già effettuato oltre cento concerti in Italia e all'estero. (Università Roma Tre, Università di Viterbo, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Comunale di Firenze, Sagrestia del Borromini e Palazzo Pamphili di Roma, Accademia Chigiana di Siena, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Società Fioravanti di Prato, Fondazione Arts Academy e Nuovo Teatro Colosseo di Roma, Teatro Mancinelli di Orvieto, Siena, Viareggio, Campobasso, Jesi, ecc.).

Si è esibito per l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia presso l'Ambasciata d'Italia a Bucarest (Romania) e presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma e negli ultimi mesi ha effettuato due tournées in Olanda e Giappone che hanno riscosso grandissimo successo. In occasione della tournée giapponese ha tenuto un Seminario di Musica da Camera presso l'Università di Tottori. Prossimi impegni vedranno il Quartetto impegnato in una serie di concerti presso alcune tra le più rinomate istituzioni musicali italiane come il Teatro Verdi di Trieste, Fondazione Musica Insieme di Bologna, "Società Veneziana di Concerti", "Serate Musicali" di Milano, "Società Filarmonica" di Rovereto, ecc. Ha inciso con la Sonic View un CD con musiche di Johannes Brahms. Il repertorio spazia dai quartetti di Mozart ai tre quartetti di Brahms, da Schumann a Fauré, con una particolare attenzione al repertorio contemporaneo. Suona  per la prima volta a Venezia.

Società Veneziana Concerti - Stagione 2010/11

Lunedì 18 aprile 2011, ore 20:00

Teatro La Fenice, Campo San Fantin, San Marco 1965 - VENEZIA

Il Quartetto Avos

Mario Montore, pianoforte
Mirei Yamada, violino
Diana Bonatesta, viola
Amedeo Cicchese, violoncello

esegue

Gustav Mahler, Quartettsatz

Alfred Schnittke, Klavierquartett

Robert Schumann, Quartetto per violino, viola, violoncello e pianoforte in mi bemolle Op. 47
Sostenuto assai - allegro ma non troppo
Scherzo - molto vivace
Andante cantabile
Finale - vivace

Johannes Brahms, Quartetto per pianoforte, violino, viola e violoncello n. 2 in la maggiore Op. 26
Allegro non troppo
Poco adagio
Scherzo. Poco allegro
Finale. Allegro

Info:  tel. 0412424

www.teatrolafenice.it