Il Quartetto Furiant ospite dei Mercoledì del Conservatorio Tartini di Trieste

Classica

TRIESTE – E’ organizzato in collaborazione con il Konservatorium di Klagenfurt il concerto in programma mercoledì 5 giugno, alle 20.30 nell’Aula Magna del Conservatorio Tartini di Trieste, nell’ambito dei Mercoledì del Tartini: protagonista sarà il Furiant Quartet, ovvero Stefano Mesaglio, I violino, Vlad Popescu, II violino, Gregor Hrabar, viola e Nika Svarc, violoncello. In programma musiche di Ludwig van Beethoven e Claude Debussy. 

Il Quartetto Furiant si è formato nel novembre 2011. I suoi componenti sono allievi di Elisabeth Fister presso il Conservatorio di Klagenfurt. Si è esibito in Austria, Italia, Slovenia Germania e Olanda; hapartecipato ad incisioni a Klagenfurt durante i Matinée, a St. Paul nella Kultursommer, nello Stift Festival (Olanda), a Cividale nel Festival Musicale e in occasione della International Summer Academy per musica da camera in Bassa Sassonia. Hanno seguito corsi di alcuni tra i più prestigiosi insegnanti di musica da camera quali Daniel Rowland, Ian Belton, Jürgen Kussmaul, Richard Ireland, Robin Ireland, Eberhard Feltz, Stephan Goerner, Simon Rowland-Jones, David Waterman. Nel maggio 2012 ha ricevuto il II Premio al Concorso di musica da camera di Majano (Italia).

In gennaio 2013  il Quartetto è stato ammesso al Chamber Studio at King's Place di Londra e in febbraio è stato invitato al XXII Internationaler Kammermusikkurs (Prof. Eberhard Felz, Gerhard Schulz and Michael Vogler) dell’Accademia Hanns Eisler di  Berlino.
E giovedì 6 giugno, nella sede del Circolo Ufficiali di Trieste – Salone D’onore di Villa Italia - si esibirà, alle 11, l’Ensemble della Scuola di Musica d’Insieme per Fiati del Conservatorio Tartini, diretto da Franco Poloni.  In programma musiche di L.E.Jadin   (Notturno in sol min) eseguito da Bayrma Rinchikova flauto, Maria Bertos clarinetto,  Francesco Veronese corno e  Giacomo Sfetez fagotto; di  F. Danzi   (Quintetto op. 57 n° 2) eseguito da Serena Michelin flauto, Marco Bernini oboe, Vanessa Perusin clarinetto, Martina Petrafesa corno, Giacomo Sfetez  fagotto; di F. H. Castil Blaze  (Sestetto n° 2 in mib) eseguito da Erik Kuret e Vanessa Perusin clarinetti, Martina Petrafesa e Francesco Veronese corni, Serena Candolini e Giacomo Sfetez, fagotti; infine di L. Ostranskj (Dance Suite), proposto dal quartetto di trombe composto da Andrea Bonaldo, Luka Baič, Gabriele Boscarato, Matjia Colja.

Mercoledì del Tartini

Mercoledì 5 giugno 2013, ore 20.30

Aula Magna del Conservatorio Tartini, via Ghega 12 - TRIESTE

Il Furiant Quartet
Stefano Mesaglio, I violino
Vlad Popescu, II violino
Gregor Hrabar, viola
Nika Svarc, violoncello
eseguono
Ludwig van Beethoven, Quartetto in Do min, Op. 18 N. 4
Claude Debussy, Quartetto in Sol min, Op. 10

Ingresso libero previa prenotazione

Info: tel. 040.6724911
www.conservatorio.trieste.it