Il sax di Ettore Martin a Sile Jazz 2013

Jazz Vibes

TREVISO - Dopo il party inaugurale, la rassegna Sile Jazz si sposta sul fiume, rendendo protagonista così il primo sassofonista dell'edizione 2013 venerdì 14 giugno, ossia Ettore Martin al sax tenore e il suo quartetto Organ Reunion. Teatro dell'evento sarà il Porto di Casale sul Sile (via San Niccolò), antica postazione fortificata ed importante snodo verso Venezia soprattutto per l’attività dei barcaroli e dei remieri.

Compositore e arrangiatore vicentino, Ettore Martin, da anni amalgama tradizione e personale visione musicale; il gruppo Organ Reunion nasce nel 1999 con l'album autoprodotto «Soul Streets» e originariamente vede nell'organico Mauro Ottolini al trombone (da anni apprezzato collaboratore di Enrico Rava e curatore di tutti gli arrangiamenti dei suoi progetti), Oscar Marchioni all'organo e Enzo Carpentieri alla batteria.
La nuova formazione guarda maggiormente alla sonorità tipica delle organ bands degli anni ’50-’60, distaccandosi però dal tipico jazz blues e virando completamente al jazz in una chiave personale. Il quartetto coinvolge validi musicisti dell'area veneta e punta sul particolare sound che sax tenore e chitarra (di fondamentale presenza) da un lato e organo e batteria dall'altro, riescono a dare; il repertorio proposto è di enorme varietà tra standard di Thelonious Monk, John Coltrane e Billy Strayhorn ma anche brani di Nicola Piovani e pezzi originali di Martin, per un live dallo stile comunicativo, coinvolgente e diretto.

Ettore Martin, nasce a Vicenza nel 1961, ed è un musicista e compositore sulla scena dal 1994. Ottiene negli anni riconoscimenti per le sue qualità artistiche a Summertime In Jazz 94 di Prato ed Emersioni 96 a Castiglioncello (LI), e nel 1997 è tra i sei finalisti del "Premio Nazionale Massimo Urbani" di Urbisaglia (MC), tra i più importanti concorsi nazionali dedicati al sassofono jazz. Nel 1999 vince il concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz di Barga nella sezione dedicata alle composizioni originali con il proprio brano _Natural Code_. Partecipa a progetti per il teatro (Bukowski Blues) e la danza contemporanea (Mind the Gap e Sovrapposizioni), ed ha all'attivo numerose registrazioni a suo nome e in compartecipazione: tra le più interessanti ricordiamo quella con Sax Appeal Saxophone Quartet per il disco Blowing, in cui firma anche gli arrangiamenti, e con il suo quartetto per Natural Code. Con i progetti Ettore Martin Quartet and Les Quartettes Strings registra Senza Parole e il più recente Corpo acustico. L'ultimo album è Diecistorie, con un ensemble di - appunto - dieci elementi.
Ha suonato negli anni con Valerio Abeni, Marc Abrams, Mauro Beggio, Paolo Birro, David Boato, Guido Bombardieri, Roberto Bonati, Enzo Carpentieri, Piero Leveratto, Giovanni Maier, Massimo Manzi, Bruno Marini, Alberto Marsico, Saverio Tasca, Marcello Tonolo e molti altri.

Sile Jazz 2013 -  II edizione - Il Sile è un sassosofono (ad acqua)

Venerdì 14 giugno, ore 21.00

Porto - Casale sul Sile (TV)
(in caso di maltempo Auditorium Comunale)

Ettore Martin Organ Reunion

Ettore Martin: sax tenore
Dario Volpi: chitarra
Nicola Dal Bo: organo
Luca Colussi: batteria

Direzione artistica: Alessandro Fedrigo
Organizzazione è a cura di nusica.org, Scuola di musica Thelonious Monk e studio_15 design con il patrocinio e il contributo di Provincia di Treviso e Comuni di Casale sul Sile, Casier, Morgano, Quinto di Treviso, Silea, Treviso, Vedelago

Info: info@nusica.org
www.silejazz.com
www.nusica.org