Error message

Il file non può essere creato.

Il triestino Lorenzo Cossi primo protagonista del Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia

Pocket News

Azzano Decimo (PN) - Sarà il pianista triestino Lorenzo Cossi il primo protagonista del rinnovato festival pianistico, che segna un'ulteriore tappa di avvicinamento al prossimo Concorso pianistico internazionale del Friuli Venezia Giulia, in agenda al Teatro Zancanaro di Sacile nel mese di maggio 2012.

L'organizzazione dell'Istituto di Musica della Pedemontana, insieme alla Provincia di Pordenone, alla Regione Friuli Venezia Giulia, alla Fondazione CRUP e a diverse Amministrazioni locali, ha scelto infatti sei preziosi scrigni musicali della provincia di Pordenone per una serie di appuntamenti che sposeranno musica ed arte alla scoperta di città, palazzi, sale e teatri di particolare suggestione e tradizione culturale.
Dopo l'entusiasmante concerto inaugurale della rassegna, che ha visto esibirsi a Sacile il mese scorso la pianista russa Olga Kozlova insieme alla FVG Mitteleuropa Orchestra, spazio ancora ai giovani musicisti in ascesa con il talento di Lorenzo Cossi, pianista non ancora trentenne, ma già premiato in numerose competizioni internazionali (“Premio Venezia”, “Rina Sala Gallo” di Monza, “L. Gante” di Pordenone nel 2009) ed apprezzato concertista in Italia e all'estero anche in formazioni da camera, tra le quali spicca il progetto del “duo Sinossi” insieme alla violoncellista Marianna Sinagra. Cossi sarà dunque al centro di una serie di récitals solistici nei quali alternerà due diversi programmi musicali dedicati al più raffinato repertorio pianistico, sempre sulle note dei magnifici strumenti Fazioli.

Virtuosismo e potenza, colore ed atmosfere sospese per la prima proposta, con la Sonata in Si minore di Liszt, la Ballata in fa min. op. 52 di Chopin, i Preludi di Debussy e La Valse di Ravel, brani in programma il 28 ottobre nel meraviglioso salone degli stucchi di Palazzo Tadea a Spilimbergo, serata première del festival, e quindi il 29 ottobre all'ex-chiesa di S. Francesco di Pordenone e il 5 novembre nel salone del rinnovato Castello di San Vito al Tagliamento, pregevolissimo spazio d'arte e storia oggi restituito alla città. In esclusiva per questa serata inoltre, la sinergia con l'Accademia violinistica Zinaida Gilels porterà una gradita sorpresa per il pubblico, con la presenza della giovanissima e già pluripremiata violinista Laura Bortolotto, che eseguirà insieme a Lorenzo Cossi la Sonata n. 1 per violino e pianoforte op. 78 di J. Brahms.

Il secondo programma mette l'accento sul Romanticismo, con la Fantasia in do maggiore op. 17 di Schumann e la Polacca-Fantasia op. 61 di Chopin, abbinato però ai ritmi moderni e fantasiosi del Petrouchka di Stravinskij, in concerto il 3 novembre ad Aviano nelle sale da poco restaurate di Palazzo Menegozzi - aperte grazie alla partnership di Domovip Europa - il 9 novembre nel tempio del pianoforte alla Fazioli Concert Hall di Sacile e il 12 novembre nell'Auditorium Burovich di Sesto al Reghena, ultimo appuntamento della stagione. Durante il calendario del festival e grazie alla sensibilità della BCC Pordenonese, alcuni incontri nelle Scuole Medie del territorio segneranno la partecipazione degli studenti alla rassegna, con attività didattiche a loro dedicate in preparazione delle serate concertistiche alle quali potranno partecipare come “invitati speciali”, concorrendo inoltre ad ambiti premi musicali.

Anteprima del festival martedì 25 ottobre alle 18 presso la Biasin Artist Concert Hall di Azzano Decimo per un incontro-intervista con Lorenzo Cossi che presenterà l'artista, il repertorio e il programma dei concerti in una piacevole conversazione intervallata da piccoli contrappunti musicali.

Info: Istituto di Musica della Pedemontana

Tel. 338 8726628

pianofvg@gmail.com

www.pianofvg.eu

piano|fvg >

Contatti: tel. 338 8726628 - pianofvg@gmail.com
www.pianofvg.eu

  - piano|fvg > dal 25 ottobre il festival pianistico regala note d'arte e musica