Il trio Ambrosetti-Caine-di Castri nel Jazz Groove del Candiani di Mestre

Jazz Vibes

Mestre (VE) - Giovedì 9 maggio 2013, il Centro Candiani ospita all'interno di Jazz Groove 2013, l'unica data in veneto del trio formato da Franco Ambrosetti, Uri Caine e Furio Di Castri di Castri.

I musicisti dell'epoca barocca usavano l'improvvisazione in modo simile a quello riproposto dalla musica jazz all'inizio del '900, dopo che la stessa era stata bandita dalla musica colta nell'800.
L'improvvisazione su un giro armonico partendo di solito da una melodia, è quindi comune sia ai musicisti del '700 sia ai jazzisti, legittimando l'accostamento tra la musica di Bach e quella afroamericana.

Del tentativo di recuperare in chiave jazzistica la tradizione musicale eurocolta Uri Caine, classe 1956, con i suoi ormai celeberrimi omaggi a Mahler, Strauss, persino Verdi, è un fervente sostenitore. Il pianista americano ha accompagnato con il suo trio il trombettista svizzero Franco Ambrosetti in uno splendido disco del 2008, The wind. Da quell'esperienza è nato un proficuo sodalizio artistico che avremo modo di apprezzare in questo nuovo progetto denominato From Bach to Miles & Trane.

Jazz Groove 2013

Giovedì 9 maggio 2013, ore 21.30

Auditorium del Centro Culturale Candiani, Piazzale Luigi Candiani 7 - Mestre (VE)

Ambrosetti/Caine/di Castri - From Bach to Miles & Trane

Franco Ambrosetti (tromba, flicorno)
Uri Caine (pianoforte)
Furio Di Castri (contrabbasso)

Biglietti: intero euro 15, ridotto euro 12

Prevendite presso la biglietterie del Centro Culturale Candiani

La settima stagione concertistica è promossa da Centro Culturale Candiani ed Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Venezia con la collaborazione del circolo Caligola.

Info: Circolo Culturale Caligola
Tel.  340.3829357
info@caligola.it
www.caligola.it

Centro Culturale Candiani
Tel. 041.2386126
www.centroculturalecandiani.it