Error message

Il file non può essere creato.

Il trio di Alessia Obino omaggia Duke Ellington a Spazzi Jazz al Bomben 2013

Jazz Vibes

TREVISO - Dopo il primo live con il quartetto di Francesca Bertazzo Hart, il secondo appuntamento della rassegna Spazzi Jazz al Bomben 2013, il 20 giugno, vedrà protagonista il trio di Alessia Obino. Il progetto di scena Treviso sarà Duke Ellington’s Sound of Love ed è dedicato ad uno dei più importanti, longevi e raffinati compositori della storia del jazz.

L'omaggio porta altresì il titolo di un celebre standard del contrabbassista e compositore Charles Mingus, e si preannuncia come un quasi "doppio omaggio" in chiave peculiare a due compositori molto frequentati da Obino.

La dimensione del trio costituisce uno spazio prezioso dove forma e libertà, arrangiamento e freschezza improvvisativa si incontrano: è infatti questo il territorio privilegiato dai musicisti coinvolti in questo gruppo, in cui figurano Luigi Vitale al vibrafono e Alessandro Turchet al contrabbasso, ed è orientato verso la purezza interpretativa e la giocosa ed estemporanea rielaborazione di brani, che mantiene viva l’anima musicale e la caratura di Ellington. Il repertorio tocca sia pezzi famosi quali I got it bad (and ain't no good) e Do nothing till you hear from me, sino a standard più ricercati tra cui Star Crossed Lovers o Angelica o Oclupaca che proviene dalla Latin Suite, comprendendo così molti brani strumentali.

Alessia Obino è cantante, compositrice e versatile improvvisatrice, che si divide tra il Veneto, Bologna e – più recentemente – Londra; è stata allieva di Jay Clayton, Maria Pia de Vito, Phil Minton, Peter Churchill e molti altri e per Caligola Records ha inciso nel 2010 il suo primo album di inediti, Echoes.

Spazzi Jazz al Bomben 2013

Giovedì 20 giugno 2013, ore 21.00

Giardino di Palazzo Fondazione Benetton Studi Ricerche, Via Cornarotta 7 - TREVISO
in caso di maltempo all' Auditorium di Palazzo Bomben

Alessia Obino Trio - Duke Ellington’s Sound of Love
Alessia Obino: voce
Luigi Vitale: vibrafono
Alessandro Turchet: contrabbasso

Biglietti: intero € 8, ridotto € 5 (under 25)

Rassegna organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso in collaborazione con Caligola Circolo Culturale di Mestre

Info: Fondazione Benetton Studi Ricerche
tel. 04225121
fbsr@fbsr.it
www.fbsr.it

Associazione Caligola
tel. 3403829357
info@caligola.it
www.caligola.it