Jan Garbarek e l’Hilliard Ensemble a Padova per SacreArmonie 2013

E20

PADOVA  Jan Garbarek, uno dei musicisti di punta del jazz europeo, accompagnato dal quartetto polifonico The Hilliard Ensemble, sarà al Palazzo della Ragione di Padova, in esclusiva per il Nord Italia, sabato 13 aprile, per la terza edizione di SacreArmonie.

Sarà una delle ultime occasioni per poter ascoltare dal vivo questo straordinario sodalizio che il prossimo anno festeggerà i 20 anni di attività con l’ultimo tour, con più di un milione di copie vendute con il loro primo album Officium.
Una collaborazione che unisce il sacro e il sassofono
sottolinea il New York Times e in effetti Manfred Eicher, produttore musicale della ECM, aveva in mente quest’idea quando ha messo insieme The Hilliard Ensemble con il sassofonista norvegese Jan Gabarek.

Ad ospitare questo straordinario evento sarà la volta maestosa del Palazzo della Ragione, il più celebre edificio civile e “cattedrale laica” della città, che avvolgerà con la sua monumentale essenza medievale la magia della musica di Garbarek e dell’Hilliard Ensemble, riuscita sintesi di passato e presente, sacro e profano. Un incontro dal forte valore simbolico ed esclusiva eccezione per lo stesso ensemble vocale che solitamente si esibisce in luoghi sacri ma che, come racconta Maurizio Camardi direttore artistico della rassegna, ha acconsentito di fronte alla bellezza del nostro Salone.

L’odissea musicale di questi musicisti li ha portati infatti ad esibirsi in alcune delle chiese più belle del mondo: il Berlin Dome, il Duomo di Ulma, la Cattedrale di St Paul, il Duomo di Siena, così come la Cattedrale di Saint John the Divine a New York. L’atmosfera unica risuonata fra queste mura ha reso possibile ai musicisti un’interazione con lo spazio, come se esso fosse uno strumento in più. Ogni concerto è stato come una lunga preghiera, un viaggio straordinario dell’anima attraverso la musica dei secoli, dall’Oriente all’Occidente, dal canto a quattro voci di Perotin alla versione degli inni armeni del monaco Komitas fino alle composizioni di Arvo Pärt e Jan Garbarek.

L’ispirato incontro fra Jan Garbarek e l’Hilliard Ensemble è sfociato nella produzione di una musica costantemente creativa e originale, sin dal 1993. Lo straordinario album Officium, con il sassofono di Garbarek come “quinta voce” libera con l’Ensemble, ha dato una prima indicazione della portata musicale e del potere emozionale di questa unione e ha venduto più di un milione di copie. Mnemosyne nel 1998 ha dato ulteriore slancio al progetto, espandendo il repertorio oltre la musica del primo periodo per includere opere allo stesso tempo antiche e moderne.
Per SacreArmonie Jan Garbarek e l'Hilliard Ensemble presenteranno Officium novum, il loro terzo album, registrato nel monastero di Saint Gerold come i precedenti. Questa volta al centro del progetto c’è la musica dell’Armenia basata sugli adattamenti di Komitas Vardapet, brani che rappresentano insieme la musica sacra medievale e la tradizione dei bardi del Caucaso. I musicisti dell’Hilliard hanno studiato questi pezzi durante la loro visita in Armenia, e i modi musicali hanno stimolato Garbarek, resosi protagonista di esecuzioni particolarmente appassionate.

SacreArmonie 2013 - III edizione

Sabato 13 aprile 2013, ore 21:30

Palazzo della Ragione,  Piazza delle Erbe - PADOVA

Jan Garbarek &The Hilliard Ensemble - Officium novum

Jan Garbarek – sax soprano
David James – controtenore
Rogers Covey-Crump – tenore
Steven Harrold – tenore
Gordon Jones – baritono

Biglietti: poltronissime numerate: euro 35,00
posto unico I° ordine: euro 25,00
posto unico II° ordine: euro 20,00
eventuali diritti di prevendita esclusi
in prevendita presso Gabbia Dischi – via Dante, 8 - tel. 049.8751166
Ufficio Informazione ed Assistenza Turistica – Galleria Pedrocchi – tel. 049.8767927
Coin Ticket Store – via Altinate (III piano) – tel. 049.8364084
Scuola di Musica Gershwin – via Tonzig, 9 – tel. 342.1486878
la sera dello spettacolo presso biglietteria Palazzo della Ragione
biglietteria online sul circuito Vivaticket – www.vivaticket.it

SacreArmonie, inserita nel format Universi Diversi , è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e in collaborazione con lo Spazio Gershwin di Padova. Direttore artistico: Maurizio Camardi
In collaborazione con Kino Music srl

Info: Spazio Gershwin – Scuola di Musica Gershwin
tel. 3421486878
marketing@spaziogershwin.org
www.universidiversi.com
www.spaziogershwin.org