Error message

Il file non può essere creato.

La chitarra di Ralph Towner al Teatro Eden di Treviso

Jazz Vibes
Venerdì 15 febbraio 2013 imperdibile appuntamento con il leggendario musicista americano

TREVISO -  Venerdì 15 febbraio 2013 il Teatro Eden di Treviso ospita il concerto di uno tra i più grandi interpreti della della chitarra jazz, il musicista americano, Ralph Towner, che ripercorrerà dal vivo i momenti più importanti di una più che trentennale carriera.

Più noto come compositore, chitarrista e tastierista del jazz ensemble acustico degli Oregon, Towner ha tuttavia sviluppato nel corso degli anni una carriera come solista che lo ha portato a fruttuose e talvolta memorabili collaborazioni musicali con alcuni dei più grandi musicisti moderni: Gary Burton, John Abercrombie, Egberto Gismonti, Larry Coryell, Keith Jarrett, Jan Garbarek, Gary Peacock.

Nato nel 1940 a Chehals, Washington, in una famiglia di musicisti, Towner ha studiato composizione all’Università dell'Oregon dove è entrato in contatto con Glen Moore, il contrabbassista che sarebbe diventato di lì a qualche anno il compagno di un'intera vita musicale negli Oregon.

In quegli anni Ralph Towner scoprì le incisioni di Bill Evans il cui linguaggio cercò di emulare e di incorporare nel proprio stile pianistico. Non molto tempo dopo si dedicò alla chitarra classica. Nei primi anni '60 si trasferì in Europa per seguire i corsi di chitarra classica al Conservatorio di Vienna con Karl Scheit.

Nel 1968 si stabilì a New York riuscendo a conseguire una definitiva fama e reputazione come membro del Paul Winter Consort. Lo stesso Paul Winter convinse Towner a dedicarsi alla chitarra a 12 corde. Il modo particolare e inconfondibile in cui Ralph Towner riuscì a incorporare questo strumento nel proprio stile compositivo fu talmente efficace che oggi parlare di "chitarra a 12 corde" e di "jazz" significava parlare di Ralph Towner.

Venerdì 15 febbraio 2013, ore 20.45

Teatro Eden, Teatro Eden, viale XV Luglio, 49 - TREVISO

Ralph Towner, chitarra in concerto

Info: Biglietteria
Tel. 0422 540480
biglietteria@teatrispa.it
www.teatrispa.it