Error message

Il file non può essere creato.

La chitarra di Rick Stone a TriesteLovesJazz 2011

Jazz Vibes

TRIESTE - Si arricchiscono ulteriormente le proposte musicali pensate per Piazza Hortis da  TriesteLovesJazz. Venerdì 29 luglio, saranno ben tre i concerti proposti al pubblico: lo Steeplechase Jazz Trio,  Rick Stone e l'Andrea Massaria New Trio.

Lo Steeplechase Jazz Trio propone un repertorio di composizioni proprie, accanto ad alcune rielaborazioni deiclassici del jazz. Nella formazione l’intreccio tra i tre strumenti si ispira all'interplay dei trii jazz storici come quelli di Bill Evans, JimHall e  John Abercrombie. L’uso di arrangiamenti ad hoc e di composizioni personali garantisce un approccio originale. Ospite d’eccezione per quest’edizione 2011 di TriesteLovesJazz è il trombettista americano Kyle Gregory, che ha già collaborato con il trio in una passata - e fortunata-  esibizione presso l’Auditorium di Casa della Musica.

Originario di Cleveland ma newyorkese d’adozione, il chitarrista americano Rick Stone vanta collaborazioni con artisti del calibro di DaveLiebman, Kenny Barron, Eric Alexander, Verner Fournier, solo per citarne alcuni. È un professionista completo, apprezzatissimo insegnante (le sue Clinic sono state segnalate dalle migliori istituzioni educative americane) e critico musicale per riviste specializzate. Il suo suono fluido,tecnico e perennemente in bilico tra tradizione e modernità gli ha garantito oggi la fama di uno dei migliori musicisti straight-ahead della scena newyorkese. Al festival TriesteLovesJazz, Stone propone brani originali assieme al chitarrista Domenico Lobuono, al contrabbassista Mario Cogno (con cui ha già avuto l'occasione di suonare in duo a Trieste nel luglio 2010) e il batterista Ermes Ghirardini: tuttimusicisti regionali di provata esperienza che a  Rick Stone sono legati da affinità artistica e comunanza di intenti.
 
Il progetto di Andrea Massaria, anche lui triestino, non si propone come il classico trio jazz, bensì come l’unione di tre mature personalità musicali che si esprimono in maniera molto libera, dialogando tra loro in un continuo scambio di ruoli. Si esplorano, così, sonorità originali e moderne anche mediante  l'uso di effetti ed elettronica, all’insegna della sperimentazione, ma senza mai dimenticare la lezione della tradizione jazzistica più pura.La ritmica fantasiosa e stimolante di Giovanni Maier e Zlatko Kau?i?, unita alla sensibilità e alla ricercatezza della chitarra di Andrea Massaria, la cura del sound d'insieme, la ricerca continua dell'interplay, l'uso non convenzionale degli strumenti suonati sonocaratteristiche evidenti in questo progetto, che affianca alle musiche originali del suo leader anche qualche standard rivisitato e riarrangiato.

TriesteLovesJazz 2011

Venerdì 29 luglio 2011,  dalle ore 21:00

Piazza Hortis - TRIESTE

Steeplechase jazz trio feat. Kyle Gregory (ITA USA)

Kyle Gregory: trumpet
Fulvio Vardabasso: guitar
Andrea Zullian: doublebass
Pietro Ricci: drums

Rick Stone 4et (ITA – USA)

Rick Stone: guitar
Domenico Lobuono: guitar
Mario Cogno: doublebass
Ermes Ghirardini: drums

Andrea Massaria New Trio (ITA _ SLO)

Andrea Massaria: guitar
Giovanni Maier: bass
Zlatko Kau?i?: drums, percussion

Info: Casa della Musica / Scuola di Musica 55
Tel. 040 307.309
info@scuoladimusica55.it
www.casadellamusicatrieste.it