La Fenice alla Fiera di Primavera di Graz

Pocket News
Presente un punto vendita di biglietteria, una mostra di costumi teatrali e una esposizione di locandine storiche

VENEZIA -  La Fondazione Teatro La Fenice sarà presente, ospite nello stand del Consorzio del turismo di Jesolo, alla Frühjahrsmesse Graz, l’annuale Fiera di Primavera che si terrà a Graz dal 1° al 5 maggio 2013.

Specializzata sui temi dello stile di vita, dei giardini e dell’arredamento, accanto a padiglioni monografici di vario genere la Fiera di Graz comprenderà una grande area espositiva di 4000 m2 intitolata ITALIAmia, dedicata ai settori che maggiormente rappresentano lo stile e ilmodo di vivere italiano.

Accanto a sezioni dedicate alla moda, ai motori, all’artigianato e alle specialità culinarie italiane, ampio spazio sarà dedicato alla cultura e al turismo, quest’anno rappresentato appunto da Jesolo.
All’interno di quest’area tematica, in quanto meta culturale di prestigio agevolmente raggiungibile da Jesolo, la Fenice allestirà, in collaborazione con Summa Servizi, un suo punto informativo nel quale personale specializzato illustrerà, con l’ausilio di materiale promozionale, l’attività del teatro, sia nella sua normale programmazione annuale che, più in dettaglio, nelle iniziative estive legate al festival Lo spirito della musica di Venezia.
Sarà anche presente un distaccamento della biglietteria del Teatro, presso il quale sarà possibile acquistare direttamente i biglietti per gli spettacoli in programma.

Oltre che da un video promozionale, su Venezia e sulla Fenice, proiettato a ciclo continuo, il punto informativo sarà arricchito da una speciale mostra di costumi teatrali legati alla grande opera veneziana di Giuseppe Verdi, Otello, con il costume originale del Moro di Venezia indossato da Mario Del Monaco nella storica edizione del 1966 nel Cortile di Palazzo Ducale, e con i due costumi di Desdemona del 1966 e del 2012, ultimo fortunato allestimento del capolavoro verdiano andato in scena lo scorso novembre per l’inaugurazione della stagione del bicentenario della nascita del compositore e programmato il prossimo luglio a Palazzo Ducale come evento centrale del festival Lo spirito della musica di Venezia 2013.

Accanto ai costumi sarà esposta una raccolta di locandine storiche – a cura dell’Archivio storico della Fondazione Teatro La Fenice – che riproducono le prime edizioni di Otello e delle cinque opere composte da Verdi per la Fenice: Ernani, Attila, Rigoletto, La traviata e Simon Boccanegra.