La Messa da Requiem di Giuseppe Verdi chiude a Udine il Triduo Musicale 2013

Rassegne

UDINE - Si chiude con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nell'interpretazione dell'Orchestra e del Coro del Teatro Lirico Guseppe Verdi di Trieste, diretta da Paolo Paroni, venerdì 15 marzo 2013 nel Duomo di Udine, il Requiem – il Triduo Musicale 2013.

Composizione sacra per coro, voci soliste e orchestra, la Messa da Requiem scritta da Giuseppe Verdi nel 1874 fu eseguita per la prima volta nella Chiesa di San Marco a Milano il 22 maggio 1874, in occasione del primo anniversario della morte di Alessandro Manzoni.
Nonostante Verdi si sia sempre rifiutato di comporre musica celebrativa, durante il corso della sua lunghissima carriera, in due occasioni fa eccezione e progetta la composizione di una Messa per onorare degnamente la scomparsa di due grandi personalità della cultura italiana del suo tempo: Alessandro Manzoni (morto il 22 maggio 1873) e Gioacchino Rossini (morto nel dicembre 1868). La morte di Rossini giunge proprio in un momento particolare, quando cioè sembrava che stesse venendo meno il primato della tradizione operistica. L'interesse del pubblico si rivolgeva sempre più spesso alla musica sia operistica sia sinfonica di autori stranieri. Inoltre era opinione comune che bisognasse ricercare il nuovo attraverso l'abbandono della tradizione. Verdi reagisce a queste tendenze e propone, attraverso la sua musica, di onorare colui che era riconosciuto come il più grande musicista italiano del secolo. Insieme ad altri undici musicisti, prende vita il Requiem a più mani per Rossini, in cui il brano conclusivo Libera me Domine viene assegnato proprio a Verdi.
Il Requiem non viene però eseguito e Verdi lo considera a tutti gli effetti un progetto fallito.
Dopo pochi anni, la morte di Alessandro Manzoni provoca Verdi alla composizione di un nuovo Requiem che inizia nel 1873, anno in cui il Maestro ritorna in possesso della sua partitura originale per il Libera me Domine mai eseguito. Verdi propone il Requiem per Manzoni a Ricordi, il quale a sua volta lo propone al Comune di Milano, con promessa di eseguirlo nel primo anniversario della morte del grande letterato.
Il Requiem è una rappresentazione musicale dello spaesamento dell'uomo di fronte al mistero della morte e dell’aldilà, ma più ancora è rilettura intensa dei testi della tradizione liturgica cattolica dell’Officium defunctorum, tradotti nella lingua della musica con impressionante sapienza armonica, genialità melodica, potenza espressiva.

Dal 13 al 15 marzo 2013

Requiem – il Triduo Musicale 2013

Venerdì 15 marzo 2013, ore 20.30

Duomo - UDINE

Messa da Requiem
di Giuseppe Verdi
Orchestra e coro della Fondazione Teatro Lirico Guseppe Verdi di Trieste
Direttore Paolo Paroni

Ingresso libero. Accesso garantito fino al raggiungimento della capienza massima del Duomo

La rassegna è organizzata dalla Pastorale della Cultura dell’Arcidiocesi di Udine, in collaborazione con il Coro del Friuli Venezia Giulia e la FVG Mitteleuropa Orchestra, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Udine, Comune di Udine e Camera di Commercio

Info: Associazione Coro del Friuli Venezia Giulia 
tel. +39 0432 403577
info@corofvg.it
www.corofvg.it