Error message

Il file non può essere creato.

La Salome diretta da Gabriele Lavia al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

E20
Venerdì 8 aprile l'opera di Richard Strauss per l'ultimo appuntamento della Stagione Lirica

UDINE – Ultimo appuntamento con la grande lirica al Giovanni da Udine: venerdì 8 aprile va in scena l'opera Salome di Richard Strauss, tratta dall’omonimo poema di Oscar Wilde. L’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste sarà diretta dal maestro tedesco Stefan Anton Reck.

UDINE – Ultimo appuntamento con la grande lirica al Giovanni da Udine: venerdì 8 aprile va in scena l'opera Salome di Richard Strauss, tratta dall’omonimo poema di Oscar Wilde. L’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste sarà diretta dal maestro tedesco Stefan Anton Reck.

Coprodotta dal Verdi e dal Comunale di Bologna, questa rilettura del capolavoro decadentista  è firmata da Gabriele Lavia. Nei ruoli principali: Robert Brubaker (Herodes), Marta Moretto (Herodias), Anne Williams-King (Salome), Johannes Von Duisburg (Jochanaan) e Gianluca Sorrentino (Narraboth).
Lo spettacolo, in lingua originale con sopratitoli, descrive la passione cieca e la sensualità perversa di una giovane e bellissima donna che si scontra con il declino politico di un regno, stretto tra il glorioso passato e l’avvento di un nuovo e inarrestabile Credo. Danze dei sette veli, atmosfere morbose e un senso di catastrofe imminente sono gli elementi che caratterizzano l’opera...
Lavia legge Salome come la storia di una voce che viene dal profondo, di qualcuno che sta nel sottopalcoscenico, e come la storia di qualcuno che farà tacere quella voce. Da una parte c’e un personaggio che ci dice tutto il male che commettiamo (Jochanaan) e dall’altra una donna (Salome) che ne rimane affascinata, attratta dalla voce misteriosa che viene dalla terra. E’ talmente potente che Salome se ne innamora con un’ attrazione va ben al di la del racconto biblico. E’ la voce di un prigioniero, Jochanaan, una voce ingabbiata dunque, come quella della coscienza che egli simboleggia una voce insopportabile che colpisce tutti i personaggi sulla scena portandone alcuni alla morte.
Salome si apre sulla grande terrazza del palazzo del re giudaico Erode Antipa, tetrarca di Galilea e Perea, illuminata dalla luna. Nelle sale interne si sta festeggiando; il giovane capitano della guardia reale Narraboth è incantato dalla bellezza di Salome, la fanciulla nata da un precedente matrimonio di Erodiade, moglie di Erode. Il paggio di Erodiade cerca di distoglierlo dalla contemplazione della principessa: È pericoloso guardare una persona in quel modo. Può accadere qualcosa di terribile. Improvvisamente si sente la voce del profeta Jochanaan provenire dal fondo della cisterna in cui è rinchiuso. Le sue parole annunciano l’arrivo di un uomo potente, cui lui non è degno neppure di sciogliere i lacci dei calzari

Venerdì 8 aprile 2011, ore 20:00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

Salome

Dramma in un atto
di Hedwig Lachmann, dal poema omonimo di Oscar Wilde

musica di Richard Strauss

Orchestra del Teatro Verdi di Trieste

diretta da Stefan Anton Reck

Regia Gabriele Lavia

Interpreti principali e ruoli:

Robert Brubaker: Herodes

Marta Moretto: Herodias

Anne Williams-King: Salome

Johannes Von Duisburg: Jochanaan

Gianluca Sorrentino: Narraboth

Scene Alessandro Camera
Costumi Andrea Viotti
Coreografia Luciano Pasini
Luci Daniele Naldi
Assistente alla Regia Roberto Bonora

Info: Infopoint del Teatro

Tel. 0432248418

info@teatroudine.it

www.teatroudine.it