Le Mystère des Voix Bulgares in concerto all'Abbazia di Rosazzo

A Cappella
Il grande coro femminile della Televisione di Sofia per un concerto in memoria della scomparsa segretaria del Folk Club Buttrio

Manzano (UD) - Le Mystère des Voix Bulgares, il grande Coro femminile della Televisione di Sofia, conclude all'Abbazia di Rosazzo la ventitreeesima stagione concertistica del Folk Club Buttrio.

Sarà un finale eccezionale, come purtroppo è eccezionale il fatto che la serata sia dedicata ad una persona che  proprio in quella sede chiudeva con il concerto dell'anno scorso la propria opera di segretaria del Folk club prima della prematura morte, avvenuta il 2 agosto. Sarà infatti dedicato a Luisa Terrenzani Miconi il grande concerto che l'eccezionale Coro della Televisione di Stato di Sofia, celebre nel mondo come Le Mystère des Voix Bulgares, eseguirà venerdì 28 giugno nel Chiostro dell'Abbazia (all'interno in caso di maltempo).

Il coro è composto da 23 cantanti provenienti dalle regioni rurali della Bulgaria e dal 1988 è diretto da Dora Kristova. La loro abilità sta nel combinare le canzoni popolari bulgare con armonie che mettono in risalto i loro timbri unici, i ritmi irregolari, i costumi tradizionali così pittoreschi (rappresentativi delle varie regioni) e, soprattutto, il modo di cantare per voci parallele a intervalli (di seconda, di settima e di nona) ritenuti tradizionalmente dissonanti nella musica occidentale.

Ambasciatrici Culturali presso l'Unione Europea, vantano fan di fama come Kate Bush, gli Abba e David Byrne, mentre in Italia sono anche note per l'autoironica collaborazione con Elio e Le Storie Tese nel '92, al tempi del ’pippero’. Significativi e riassuntivi gli autorevoli commenti del Guardian e di New Musical Express: Musica strana, capace di sondare le profondità della tristezza e scalare le vette dell'estasi, Un suono così bello che toglie il fiato come nient'altro nella storia della musica.
Con oltre mille concerti nelle sale più prestigiose di tutto il mondo, sono già state ospiti del Comunale di Monfalcone nel '92, di Mittelfest nel '98 e sono tornate altre due volte in regione su invito del Folk club, al "Ristori" di Cividale nel 2003 ed allo "Zanon" di Udine nell'anno successivo.
 

Venerdì 28 giugno 2013, ore 21:00

Chiostro dell'Abbazia di Rosazzo, Piazza Abbazia, 5 - Manzano (UD)

Le Mystère des Voix Bulgares

Biglietti: interi a 20 euro, ridotti a 18 euro (apertura della cassa alle ore 20.15)

Concerto organizzato dal Folk Club Buttrio in collaborazioone con Regione, Provincia di Udine e Agenzia Turismo FVG

Info: Folk Club Buttrio
tel. 3488138003
info@folkclubbuttrio.it
www.folkclubbuttrio.it