Error message

Il file non può essere creato.

L'Ensemble Maraghi al Candiani di Mestre

World

Mestre (VE) - Ultimo imperdibile appuntamento con la sezione spettacoli del Candiani Summer Fest 2011 che propone, venerdì 24 giugno, Tra la corte e i centri sufi: percorsi nella musica di Costantinopoli con l’Ensemble Maraghi di Giovanni De Zorzi, un itinerario nella musica ottomana sviluppatasi tra la corte e i centri sufi di Costantinopoli.

Per il suo nome, e per l'itinerario stesso, il gruppo si ispira alla figura del grande musicista, compositore e musicologo Abd ul-Qadir Maraghi, nato a Maraghe, nell'attuale Azerbaijan iraniano, verso il 1360, e scomparso ad Herat, attuale Afghanistan nel 1435. Come tutti gli artisti e gli intellettuali del suo tempo egli fu un cosmopolita: nacque in Azerbaijan, visse in Irak, fu attivo alle corti di Tabriz nacque in Azerbaijan, visse in Irak, fu attivo alle corti di Tabriz, Costantinopoli, Samarcanda morì a Herat.

Per l'Ensemble, Abd ul-Qadir Maraghi, uomo non vincolabile ad un unico luogo e ad un'unica cultura, serve proprio a sottolineare un valore caro ai suoi componenti-musicisti che non sono occidentali o orientali, ma artisti che amano e studiano queste tradizioni – che è proprio l'interculturalità. L’Ensemble Maraghi è composto da: Giovanni De Zorzi flauto ney, direzione musicale, Giovanni Tufano liuto a manico corto oud, Stefano Albarello liuto a manico lungo tanbur, Fabio Tricomi tamburo a calice zarb, tamburo a cornice bendir.

Candiani Summer Fest 2011- Kifaya! Il vento nuovo della libertà

Venerdì 24 giugno 2011, ore 21:30

Centro Culturale Candiani, Piazzale Candiani 7 - Mestre (VE)

Ensemble Maraghi  Tra la corte e i centri sufi: percorsi nella musica di Costantinopoli

Giovanni De Zorzi flauto ney, direzione musicale

Giovanni Tufano liuto a manico corto oud

Stefano Albarello liuto a manico lungo tanbur

Fabio Tricomi tamburo a calice zarb, tamburo a cornice bendir

Biglietti: intero 10 euro – ridotto 8 euro -Candiani Card, CinemaPiù, student

Info: Comune di Venezia Attività e Produzioni Culturali

tel. 041.2386111

candiani@comune.venezia.it

www.centroculturalecandiani.it