L'Orchestra di Padova e del Veneto chiude le celebrazioni per i 120 anni del Comunale di Lonigo

Classica

Lonigo (VI) - Sabato 23 Marzo ale ore 21 al Teatro Comunale di Lonigo torna la grande musica sinfonica. Il secondo appuntamento concertistico nell'ambito delle celebrazioni per i 120 anni del Teatro, vedrà protagonista l'Orchestra di Padova e del Veneto.

Diretta dal Maestro Massimo Mazza, Antonio Camponogara al piano, in una serata dedicata alla Musica francese tra ‘800 e ‘900. In un’esecuzione impeccabile, la prestigiosa orchestra proporrà infatti un programma d'atmosfera tardo romantica, che prevede l'esecuzione dei brani dei compositori più rappresentativi del periodo, affiancando Maurice Ravel, Camille Saint Saens, Gabriel Faurè e Georges Bizet.

Il brano che apre la serata, Le Tombeau de Couperin di Ravel riprende infatti l’antica tradizione francese del pezzo musicale in memoria di un personaggio: François Couperin, compositore, organista e clavicembalista barocco, risultando quindi un omaggio alla musica francese del Settecento ma anche una dedica specifica nei brani successivi ispirati alle danze popolari, ( Forlana, Rigaudon, Minuetto).

Seguiranno I cinque Concerti per pianoforte e orchestra di Camille Saint-Saën,  magnifico contributo di un grande musicista al repertorio del virtuosismo strumentale del tempo, mentre la delicatezza melodica e l’affascinante melanconia armonica della Pavana di Faurè restituirà al pubblico una creazione paradigmatica del gusto compositivo francese di fine Ottocento.

Il programma si conclude con una pagina di raro ascolto e relativa alla giovinezza creativa di Georges Bizet, la Sinfonia n°1 in do maggiore, suggerita dall’analoga composizione di Gounod, che egli completò a 17 anni ma la cui esistenza venne alla luce solo nel 1993, quasi 80 anni dopo, e che pur nell’impianto abbastanza classico e rigoroso, lascia intravedere già una forte vena coloristica, un colore orchestrale di trascinante forza che sfocerà nella sua Opera più famosa, Carmen.

Spettacolo fuori abbonamento. Platea 20 €. Altri posti 10 €

Info: Teatro Comunale di Lonigo 
tel. 0444 835010
www.teatrodilonigo.it