L'ungherese Gergely Bogányi alla Fazioli Concert Hall di Sacile

Classica

Sacile (PN) - Il prossimo concerto alla Fazioli Concert Hall, in programma per mercoledì 20 febbraio 2013, permetterà al pubblico della sala di Sacile di conoscere un grande pianista, considerato tra i più autorevoli interpreti della musica di Chopin e Liszt, l'ungherese Gergely Bogányi.

Nato a Budapest nel 1974 in una famiglia di musicisti, Bogányi ha destato l'attenzione della critica internazionale sin dalla più giovane età per la sua tecnica brillante, abbinata alla profonda espressività delle sue interpretazioni. A Vác, nel suo paese natale, Bogányi ha iniziato a suonare all'età di quattro anni.
Ha continuato i suoi studi presso l'Accademia Liszt di Budapest con Laszlo Baranyay, poi all'Accademia Sibelius di Helsinki con il professor Matti Raekallio, quindi negli Stati Uniti all'Università dell'Indiana con il professor György Sebök. Tra i maestri con cui si è perfezionato, si ricorda in particolare la sua mentore Annie Fischer.
Medaglia d'oro al "Concorso Internazionale Franz Liszt" di Budapest, uno dei concorsi più prestigiosi al mondo, Bogányi è un musicista dalla carriera intensa e completa: la sua attività spazia dai concerti solistici a quelli con orchestra, ma si dedica parallelamente anche all’insegnamento e ai progetti discografici.
E' stato fra gli artisti più giovani ad aver ricevuto il Premio Kossuth, il più prestigioso riconoscimento che il governo ungherese assegna ad esponenti del mondo della scienza o della cultura.

Stagione Concertistica 2012-2013

Mercoledì 20 febbraio 2013, ore 20:45

Fazioli Concert Hall, Via Ronche, 47 - Sacile (PN)

Gergely Bogányi, pianoforte
esegue
F. Chopin, Ballata n. 1 in sol minore, op. 23
4 Mazurkas, op. 24
Waltz in la bemolle maggiore, op. 42
Fantasia in fa minore, op. 49

F. Liszt, Légendes, S.175
- St-François d'Assise prêchant aux oiseaux
- St-François de Paule marchant sur les flots
Da Années de Pèlerinage, Italie: Sposalizio
Après une Lecture de Dante: Fantasia quasi Sonata

Biglietti: da 15 a 30 euro

Info: tel. 0434 72026 / 72576 int. 3
concert@fazioli.com
www.fazioli.com