L'Uri Caine Trio in concerto al Castello degli Ezzelini per Bassano Jazz Festival 2012

E20
Il tour della band tocca Bassano dopo l’uscita dell’ultimo album Siren

Bassano del Grappa (VI) -  Giovedì 12 luglio 2012, il castello degli Ezzelini ospiterà il terzo appuntamento di Bassano Jazz Festival 2012. Di scena il Trio di Uri Caine in un concerto che rientra nel tour della band dopo l’uscita dell’ultimo album Siren.

Cresciuto a Philadelphia, Uri Caine ha suonato con le band di Don Byron e Dave Douglas, fino a quando non ha utilizzato la formula del trio per la prima volta con ottimo successo. Accanto a questa, l’idea di rivitalizzare il repertorio di Mahler, e di altri compositori classici, che l’ha definitivamente consacrato.

Il jazz di Uri Caine è particolare: una miscela di musica ebraica, classica ed elettronica supportate da un’inventiva che rende questo ibrido musicale stimolante e innovativo. Cresciuto in una famiglia di intellettuali ed educato alla musica, studia con il pianista francese Bernard Pfeiffer. Questi gli insegna pianoforte e composizione, ma anche come smontare un brano jazz e rimontarlo in altri mille modi possibili. Suona nel jazz club di Philadelphia e continua a studiare musica all’università. Nel 1992 incide il suo primo disco Sphere Music con il clarinettista Don Byron: l’album rispecchia a pieno quelle che sono le influenza dei due: dal jazz alla classica passando per la klezmer. Gli album che seguono sono un conseguente sviluppo delle sue sperimentazioni postmoderne. Alla fine degli anni ‘90 la critica internazionale comincia ad apprezzarlo e una grossa mano gli viene dal lavoro che svolge come pianista nel gruppo del trombettista Dave Douglas. Nel recente Live at the Village Vanguard lo si coglie nel pieno della maturità musicale: fermo, equilibrato, essenziale.

Nel febbraio 2008 è stato ospite alla cerimonia di consegna degli Italian Jazz Awards al Teatro della Tosse di Genova. Tra il 2005 e il 2009 ha collaborato con Tempo Reale, il centro di ricerca e produzione musicale fondato da Luciano Berio, per la realizzazione di un omaggio al grande compositore italiano (Berio project) che, insieme ai musicisti del centro, è stato realizzato a Ravenna, Roma, Vienna, Firenze e Monfalcone.

Bassano Jazz Festival 2012

Giovedì 12 luglio 2012, ore 21.30

Castello degli Ezzelini - Bassano del Grappa (VI)

Uri Caine Trio in concerto

Uri Caine: pianoforte

John Hébert: basso

Ben Perowsky: batteria

Biglietti: 20 euro

In caso di maltempo al Teatro Remondini

Bassano Jazz Festival 2012 è a cura del Panic Jazz Club di Marostica ed è inserita nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Vicenza– Reteventi Cultura, e le aziende del Club Amici del Festival.

Info: Biglietteria del Festival

tel. 0424.524214 – 0424 519811

www.operaestate.it