Mario Brunello e l'Orchestra d’Archi Italiana al Teatro Verdi di Pordenone

Classica

PORDENONE - Apertura all'insegna della grande musica per febbraio del Teatro Verdi di Pordenone, dove,  in calendario, il cartellone propone martedì 7 febbraio, alle 20.45, Mario Brunello che porterà al pubblico pordenonese il suo nuovo progetto cross over Odusia, odissea musicale nella cultura del Mediterraneo.

Mario Brunello, che, come accade sempre più spesso, si presenta nella doppia veste di direttore e solista dal 1994, anno di fondazione dell’Orchestra d’Archi Italiana, con lui sul palco del Comunale e con la quale ha una intensa attività sia in Italia che all’estero.
Odissea che gli ha fatto incontrare Giovanni Sollima e le origini del suo Spasimo, è la voce carica di emozione di un canto ebraico, il suono primitivo del Djembe (il tamburo suonato da Mansur) sotto le stelle e nel silenzio del Sahara, la malinconica “Nana” dalla tradizione iberica, i ritmi colorati della Turchia e un omaggio alla nuova musica dei Balcani che porta con sé ferite ancora troppo evidenti. Un’occasione unica, dunque, per ascoltare un grande artista che riserva ampio spazio ai progetti che coinvolgono forme d’arte diverse (letteratura, filosofia, scienza, teatro), integrandoli con il suo repertorio tradizionale. Attraverso canali di comunicazione sempre innovativi, Brunello cerca così di avvicinare il pubblico a un’idea diversa e multiforme di fare musica, creando spettacoli interattivi, che in gran parte nascono nello spazio alternativo di Antiruggine, una ex-officina ristrutturata, luogo ideale per la sperimentazione.

Stagione Concertistica 2011-2012

Martedì 7 febbraio 2012, ore 20.45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Orchestra d’Archi Italiana

Mario Brunello, direttore e solista

esegue

Odusia, odissea musicale nella cultura del Mediterraneo

Biglietti: biglietteria del Teatro di viale Martelli aperta dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 19 e al sabato dalle 16 alle 19, oppure online.

Info: Biglietteria del Teatro
Tel.0434 247624
biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it
www.comunalegiuseppeverdi.it