Markus Stockhausen in trio a TriesteLovesJazz 2011

E20
Giovedì 4 agosto il musicista tedesco accompagnato da Angelo Comisso e Christian Tomé

TRIESTE - Giovedì 4 agosto,  in Piazza Hortis, TriesteLovesJazz 2011 ospita una delle formazioni più attese del festival:  la celebre tromba di Markus Stockhausen, si unisce alle tastiere di Angelo Comisso e alle percussioni di Christian Tomé, in un consolidato e apprezzatissimo trio, che sulla sperimentazione e l’improvvisazione più spinta fonda le sue caratteristiche principali.

In apertura di serata,  a partire dalle ore 21.00 , il palco di Piazza Hortis ospiterà Gabriele Petracco: versatile talento delle percussioni, porterà in scena alcune tre le più emozionanti pagine per vibrafono tra il jazz e la musica contemporanea, avvalendosi per l’occasione del supporto di Daniele Ruzzier al flauto e di Giulio Scaramella al piano.

Gabriele Petracco, laureato al conservatorio Tartini e impegnato in numerose formazioni anche molto diverse tra loro, promette per TriesteLovesJazz una serata ricca di colori e suggestioni.  Tra i brani proposti allo stesso Petracco piace segnalare l’esecuzione di un brano per vibrafono solo di un caposcuola dello strumento qual è David Friedman e di una pagina per vibrafono e flauto (dalle sonorità “metalliche”) del percussionista Tom Hmelijak. Qui, i colori degli strumenti si fondono assieme, ricreando una raffinata sonorità metallica. In altri pezzi scelti per il concerto,"grappoli" di note – spiega ancora Petracco – contrasteranno con momenti malinconici e riflessivi, tipici dei due pezzi per vibrafono e pianoforte di Gary Burton e Keith Jarrett.

Con il trio di Stockhausen-Comisso-Thomè si entra, invece, nell’universo della sperimentazione, pur rimanendo nella classicità del sistema tonale. Autentici virtuosi, i tre artisti hanno al loro attivo due apprezzatissimi album registrati insieme, oltre che innumerevoli performance live. La loro proposta si basa su di un equilibrio perfetto: la percussione fantasiosa e attenta di Thomé sostiene con precisione le incontenibili improvvisazioni della tromba di Stockhausen, carica di colori ed emozioni, e il piano di Comisso che, come un pittore, alterna nella sua esecuzione ombre e luci.
Markus Stockhausen è figlio di Karlheinz ,uno dei grandi compositori che hanno rivoluzionato la musica nel XX secolo, e  diversi sono i brani scritti appositamente per lui dal padre, con il quale ha collaborato per venticinque anni. Ciononostante, Markus ha uno stile e un gusto estremamente personali, con un suono pieno e fluido, riconoscibile anche all’orecchio meno allenato. C’è invece un’enfasi melodica tutta mediterranea nel piano di Angelo Comisso, che muove la sua ricerca tra la musica colta-contemporanea, il jazz di ispirazione europea e l’improvvisazione totale. Christian Thomé apporta al trio la sua fantasiosa e mai invadente propulsione ritmica che gli ha permesso, negli anni, di prendere parte ai progetti più svariati sulla scena musicale internazionale .

TriesteLovesJazz 2011

Giovedì 4 agosto 2011, ore 21:00

Piazza Hortis - TRIESTE

Gabriele Petracco “Vibes”

Gabriele Petracco: vibe
Daniele Ruzzier: flute
Giulio Scaramella: piano

A seguire

Markus Stockhausen - Angelo Comisso - Christian Tomè

Markus Stockhausen: trumpet, flugehorn
Angelo Comisso: piano, keyboards
Christian Tomè: drums, percussion

Info: Casa della Musica / Scuola di Musica 55
Tel. 040 307.309
info@scuoladimusica55.it
www.casadellamusicatrieste.it