Marracash chiude Udin&Jazz 2012

E20
Martedì 10 luglio sul Colle del Castello dei Udine il concerto del rapper della Barona

UDINE – Con uno dei live più attesi dell’estate, cala il sipario sull’edizione 2012 di Udin&Jazz: il palco del Castello di Udine è infatti pronto per ospitare Marracash, il King del rap (come recita, con spavalda ironia, il titolo del suo ultimo album!), in scena martedì 10 luglio alle 21.30.

Ricordiamo che la performance di Marra – così lo chiamano i fan – sarà introdotta da due dei migliori nomi della scena hip hop regionale: i Carnicats, che riscalderanno la folla con un dj set a base di potenti ritmi black, e Dj Tubet, reduce dalla scintillante partecipazione alla Carmen di Cojaniz, che ripercorrerà la propria storia musicale con un medley di pezzi e ritornelli giocato su base rap e reggae.

Mi chiamo Marracash. Con la “a”. In realtà mi presento come Fabio, quando stringo la mano alla gente, ma poi, presto o tardi, tutti mi chiamano cosi. Quando andavo a scuola mi chiamavano marocchino o Marrakesh. Con la “e”. Per la mia faccia. Mi chiamavano così anche per le strade, perché ero uno zingaro…. E lo zingaro, quelle strade, è riuscito a farle cantare. Anzi: è riuscito a farle rappare, fino a trasformarsi da zingaro a king. Un hip hop duro e teso, ma non senza sorriso. Un freestyle metropolitano che, nel suo afflato libertario e totalmente allergico alle regole, incarna alla perfezione anche l’essenza stessa del jazz, come dimostra appunto l’invito di Euritmica per il grande festival di Udine. Ma torniamo alla storia di Fabio.

A dieci anni la sua famiglia viene sfrattata dalla casa di via Bramante, a Milano, e si trasferisce nel quartiere periferico della Barona, dove Marra è cresciuto e vive tutt'oggi. Queste vicende segnano molto l'artista e ricorrono spesso nelle sue canzoni ad inizio carriera: approda alla musica nel 2003, debuttando nel mixtape PMC versus Club Dogo, e nello stesso anno prende anche forma il progetto Dogo Gang.

Nel 2005 autoproduce assieme a Del (produttore della Dogo Gang) Roccia Music, una compilation di strada a cui collaborano gli altri membri della Gang e altri nomi noti della scena hip hop italiana. Roccia Music raggiunge le 2000 copie vendute pur non avendo una vera distribuzione. Poco tempo dopo Marracash firma un contratto con la Universal Music, per cui pubblica nel 2008 l'album Marracash che raggiunge il disco d'oro.
Dopo la pubblicazione di altri due lavori, nell’ottobre 2011 esce il suo terzo album da solista, King del Rap, che contiene 15 tracce e varie collaborazioni (da Fabri Fibra a Gué Pequeno). La corona di Re, insomma, il signor Marracash se l’è decisamente meritata! E non solo come rapper: l’ex zingaro della Barona ha anche vestito brillantemente i panni del conduttore per MTV Spit, un nuovo programma di MTV incentrato sulle rap battle tra artisti della scena underground. 

Udin&Jazz 2012 - XXII edizione - Ground Zero

Martedì 10 luglio 2012, ore 21.30

Colle del Castello - UDINE

Marracash in concerto

Opening: Carnicats e Dj Tubet

Biglietti: 20 €. I biglietti ancora disponibili si possono acquistare, a partire dalle 19.00, direttamente alla cassa del Castello in Piazza Libertà.

Info: Euritmica Associazione Culturale
Tel.0432 1744261
info@euritmica.it
www.euritmica.it