Miroslav Vitous e Maurizio Brunod al Palamostre per Udin&Jazz 2013

E20

UDINE – Entra nel vivo, con la parentesi cittadina, venerdì 28 giugno Udin&Jazz 2013 - Austerity, che ospita al Palamostre il progetto Duets del chitarrista Maurizio Brunod e del fondatore dei Weather Report, Miroslav Vitous al contrabbasso, e il duo formato da Claudio Cojaniz e Franco Feruglio.

Attraverso la rivisitazione di alcuni standard e brani autografi del chitarrista, il duo dà vita a una musica senza confini, dal grande interplay e pathos. Brunod è tra i più apprezzati chitarristi della scena contemporanea, con 30 dischi all'attivo e collaborazioni internazionali con, tra gli altri, Tim Berne, Ralph Towner ed Enrico Rava. Miroslav Vitous è un mito della musica internazionale, annoverato tra i maggiori e più originali contrabbassisti al mondo, fondatore dell’indimenticabile band dei Weather Report e collaboratore di Miles Davis, Chick Corea, Pat Metheny e decine di nomi che hanno scritto la storia del jazz.

A seguire un altro duo, dall’impronta vulcanica e appassionata: Claudio Cojaniz al pianoforte e Franco Feruglio al contrabbasso che propongono Blue Africa, titolo del nuovo CD appena uscito per Caligola Records, un originale viaggio tra nenie materne ed infantili, evocazioni di blues e danze rituali. Rispettoso della cultura africana, il duo irresistibile reinterpreta le tradizioni dell’Africa ispirandosi alle sue radici. Quella terra magica diventa così una amorevole Madre musicale, presente ed eterna.

Sempre nella giornata di venerdì, all'interno del calendario della kermesse udinese, alle 18.30, all'Osteria alla Ghiacciaia è di scena il Di Gleria Dreas Scolz Trio, con le sonorità in grado di spaziare dallo standard jazz allo swing d'autore. La voce di Chiara Di Gleria ha cantato con artisti come Stevie Wonder e Mario Biondi e a Udin&Jazz si esibisce al fianco di Alessandro Scolz, tastierista collaboratore di vari ensemble jazz e artisti pop, ed Eugenio Dreas, bassista uscito dai recenti Gorizia Jazz Workshops.

Udin&Jazz 2013 - Austerity

Venerdì 28 giugno 2013

ore 18.30

Osteria alla Ghiacciaia - UDINE

Di Gleria Dreas Scolz Trio

Ingresso libero

ore 21.00

Teatro Palamostre, Piazzale Diacono, 21 - UDINE

Maurizio Brunod & Miroslav Vitous - Duets

Maurizio Brunod: chitarra
Miroslav Vitous: contrabbasso

A seguire

Claudio Cojaniz . Franco Feruglio - Blue Africa

Claudio Cojaniz: pianoforte
Franco Feruglio: contrabbasso

Biglietti: € 12,00; ridotto € 10,00

Info: Associazione Culturale Euritmica
+3904321744261
info@euritmica.it
www.euritmica.it