A Padova la terza edizione di SacreArmonie

E20

PADOVA - Richard Galliano, Jan Garbarek e The Hilliard Ensemble, il gruppo Egschiglen ed Elio, senza Le Storie Tese, sono solo alcuni degli ospiti della terza edizione di SacreArmonie, in programma a Padova, dal 29 marzo al 29 maggio 2013,

Esordio venerdì 29 marzo, ore 21.00 alla Sala della Carità di via San Francesco con l'evento Come piuma sul respiro di Dio, un concerto per soprano, violino, violoncello e clavicembalo che trae origine, come gli affreschi del Varotari alle pareti della Sala della Carità, dalle storie delle figure femminili nei testi sacri dell’Antico Testamento.

Le prime due edizioni di SacreArmonie hanno richiamato in città un grande numero di spettatori facendo registrare sempre il tutto esaurito, grazie alla presenza di importanti artisti di livello nazionale e internazionale che spesso hanno portato a Padova spettacoli in esclusiva o comunque fortemente incentrati sul tema sacro e profano. Anche nella terza edizione, la rassegna continua a porsi l’obiettivo di indagare la relazione tra sacro, profano, spiritualità e sapere, tratti distintivi che caratterizzano da sempre l’animo profondo della città di Padova. Padova tornerà ad essere il perfetto palcoscenico di sette spettacoli innovativi e sperimentali che vogliono essere un momento di riflessione spirituale e artistica.

Molte le prime assolute per la regione del Veneto e il NordEst: sabato 13 aprile ci sarà Jan Garbarek, sassofonista norvegese di fama internazionale accompagnato dal coro polifonico The Hilliard Ensemble. Una collaborazione che unisce il sacro e il sassofono come ha sottolineato il New York Times e che ha portato questi musicisti ad esibirsi nelle chiese più belle del mondo, mentre ad ospitare questo straordinario evento di SacreArmonie sarà la "cattedrale laica" del Palazzo della Ragione.

Mercoledì 24 aprile, ore 21.30 (Sala dei Giganti Palazzo Liviano) il celebre fisarmonicista francese Richard Galliano si esibirà con un programma “in solo” completamente acustico (ispirato alle musiche di autori come Astor Piazzolla, Nino Rota, Giuseppe Verdi, Edith Piaf, Erik Satie) che si intitolerà Hymne à l'amour e verrà presentato a Padova in prima regionale.

Sabato 11 maggio Padova ospiterà il gruppo Egschiglen con musiche e danze dalla Mongolia che coniuga tradizione ed elementi innovativi in uno spettacolo di suoni e colori. Inoltre, attesissimo mercoledì 22 maggio ci sarà Elio (senza Le Storie Tese), reduce dal successo di Sanremo, che porterà sul palcoscenico del Teatro Verdi il recital Bianchi, Rossini e Verdi. Omaggio al canto tricolore accompagnato dal pianista Roberto Prosseda. Un viaggio originale, divertente e raffinato nella storia della musica classica italiana, da Verdi a Rossini, ai brani degli anni ‘30 e ’40, alle canzoni moderne del compositore contemporaneo Luca Lombardi.

Insieme ai grandi nomi internazionali anche alcune interessanti produzioni di artisti del nostro territorio come gli Amici della Musica di Venezia e la Stagione Armonica di Padova.
SacreArmonie è organizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e in collaborazione con lo Spazio Gershwin di Padova.
Quest’anno più che mai il programma di SacreArmonie intreccia mondi e culture in un'apparente relazione di incontro/scontro - sottolinea il direttore artistico Maurizio Camardi - a partire dalla scelta dei palcoscenici degli spettacoli: cattedrali profane che ospiteranno traiettorie di rara spiritualità e luoghi del sacro che si presteranno a diventare veri e propri teatri.

Dal 29 marzo al 29 maggio 2013

PADOVA - location varie

SacreArmonie 2013 - III edizione

Il programma

venerdì 29 marzo, ore 21:00

Sala della Carità - via San Francesco 61-63

Come piuma sul respiro di Dio
Figure femminili dell'antico testamento

concerto per soprano, violino, violoncello e clavicembalo
Musiche di Domenico Cimarosa, Joseph Schuster, Ferdinando Bertoni, Antonio Sacchini

sabato 13 aprile, ore 21.30

Palazzo della Ragione, piazza delle Erbe

Jan Garbarek & TThe Hilliard Ensemble - Officium Novum
in collaborazione con Kino Music srl

venerdì 19 aprile, ore 21.00

Chiesa di San Gaetano - via Altinate

Alessandro Scarlatti - Tenebrae Factae Sunt
Sacrum Triduum Paschale

mercoledì 24 aprile, ore 21.30

sala dei Giganti Palazzo Liviano - piazza Capitaniato, 2

Richard Galliano - Hymne à l'amour
Musiche di Giuseppe Verdi, Astor Piazzolla, Nino Rota, Edith Piaf, Dave Brubeck, Hermeto Pascoal, Richard Galliano, Erik Satie
in collaborazione con Ponderosa

sabato 11 maggio, ore 21.30
Palazzo della Ragione - piazza delle Erbe

Egschilen - Musiche e danze della Mongolia
in collaborazione con Frame Evolution

mercoledì 22 maggio, ore 21.15

Teatro Verdi - via Dei Livello, 32

Elio e Roberto Prosseda - Bianchi, Rossini e Verdi. Omaggio al canto tricolore

in collaborazione con Parmaconcerti

mercoledi' 29 maggio, ore 17.30

Sala Paladin di Palazzo Moroni - via VIII Febbraio

Alessandro Cabianca e Matteo Segafredda - Armonie contemporanee profane
Conferenza con ascolti musicali
A cura di: Gruppo90-ArtePoesia
Introduce Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova

Biglietti: prevendite disponibili da mercoledì 13 marzo presso Gabbia Dischi di via Dante,
MusicaMusica e Coin Ticket Store in via Altinate, IAT di galleria Pedrocchi, Scuola di Musica Gershwin in via Tonzig. In alternativa sarà possibile acquistarli la sera dello spettacolo presso la biglietteria del luogo dello spettacolo.
Per lo spettacolo al Teatro Verdi i biglietti si potranno acquistare solo presso la biglietteria del Teatro. Sarà inoltre attivo il servizio di prevendita online sul circuito Vivaticket www.vivaticket.it

SacreArmonie, inserita nel format Universi Diversi , è organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e in collaborazione con lo Spazio Gershwin di Padova. Direttore artistico: Maurizio Camardi

Info: Spazio Gershwin – Scuola di Musica Gershwin
tel. 3421486878
marketing@spaziogershwin.org
www.universidiversi.com
www.spaziogershwin.org