Paolo Fresu in Trio al Castello degli Ezzelini per Bassano Jazz Festival 2012

Jazz Vibes

Bassano del Grappa (VI) - Venerdì 13 luglio 2012, penultimo appuntamento del Bassano Jazz Festival 2012, che vedrà, sul palcoscenico del  Castello degli Ezzelini,  la tromba di Paolo Fresu, nell'occasione accompagnato dai fidatissimi Antonello Salis al contrabbasso e Furio Di Castri alla batteria.

Uno dei gruppi più interessanti del panorama della musica intelligente contemporanea, capace di stupire e di affascinare a Palermo come ad Oslo.

Paolo Fresu è uno dei jazzisti europei più apprezzati. Si è esibito in ogni continente e con i nomi più importanti della musica afroamericana degli ultimi 30 anni. Il suono della sua tromba è stato più volte paragonato a quello di due leggende come Miles Davis e Chet Baker. Ha registrato oltre 350 dischi di cui quasi un centinaio a proprio nome o in leadership ed altri con collaborazioni internazionali spesso lavorando con progetti ‘misti’ come Jazz-Musica etnica, World Music, Musica contemporanea, Musica Leggera, Musica antica. Molte sue produzioni discografiche hanno ottenuto prestigiosi premi sia in Italia che all’estero.
Nel 2010 ha aperto la sua etichetta discografica Tuk Music. Dirige il Festival Time in jazz di Berchidda ed è direttore artistico e docente dei Seminari jazz di Nuoro. Ha coordinato, inoltre, numerosi progetti multimediali collaborando con attori, danzatori, pittori, scultori, poeti, ecc. e scrivendo musiche per film, documentari, video o per il Balletto o il Teatro. Oggi è attivo con una miriade di progetti che lo vedono impegnato per oltre duecento concerti all’anno, pressoché in ogni parte del globo. Paolo Fresu è un musicista raffi nato ed elegante che incorpora in un irripetibile tutt’uno, la saggezza del suono e il calore dell’esecuzione. In formazione trio attraversa tmosfere e poliritmie interpretandole con una spiccata sensibilità musicale.

Bassano Jazz Festival 2012

Venerdì 13 luglio 2012, ore 21.30

Castello degli Ezzelini - Bassano del Grappa (VI)

Paolo Fresu Trio

Paolo Fresu: tromba
Antonello Salis: contrabbasso
Furio Di Castro: batteria

Biglietti: 20 euro

In caso di maltempo al Teatro Remondini

Bassano Jazz Festival 2012 è a cura del Panic Jazz Club di Marostica ed è inserita nel ricco cartellone di Operaestate Festival Veneto 2012, il festival promosso dalla Città di Bassano del Grappa con la Regione del Veneto e le altre città palcoscenico, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Provincia di Vicenza– Reteventi Cultura, e le aziende del Club Amici del Festival.

Info: Biglietteria del Festival

tel. 0424.524214 – 0424 519811

www.operaestate.it