Remo Anzovino in concerto a San Giorgio delle Pertiche

Jazz Vibes

San Giorgio delle Pertiche (PD) - Venerdì 15 marzo 2013, al Cinema Teatro Giardino di San Giorgio delle Pertiche, il musicista pordenonese Remo Anzovino presenta live il suo ultimo album, Viaggiatore immobile.

Remo Anzovino sa come pochissimi infrangere i labili confini dei generi musicali creando una musica immediata eppure incredibilmente raffinata, con una capacità narrativa ed emotiva unica, che lo rende il più cinematograifco e trasversale tra i pianisti-compositori italiani. Osannato dalla critica ed amato dal pubblico, agli album Dispari, Tabù e Igloo si aggiunge l’ultimo Viaggiatore immobile.

Il viaggiatore immobile è il pianoforte a coda, strumento ingombrante e difficile da trasportare, che può viaggiare con la forza della sola fantasia. Ma siamo anche tutti noi.
Siamo tutti viaggiatori immobili: fermi davanti a un computer, nel metrò o su un aereo, una parte di noi è sempre altrove, impegnata in un altro viaggio.
Da questa idea è nata una musica calda ed elegante, con una sintesi originalissima di classica, soundtrack, jazz, rock, opera, ambient, pop.

Prodotto dal sound designer giapponese Taketo Gohara (Capossela, Baustelle, Verdena), con gli arrangiamenti di Stefano Nanni (Pavarotti & Friends, Elisa), l’album è composto da musiche brevi con melodie semplici e immediate.
Un pianoforte policromo attorno al quale si susseguono ospiti di caratura internazionale, a partire da alcune prime parti dell’Orchestra della Scala di Milano, i migliori sessionmen sulla scena rock e d’avanguardia e le perle del jazz italiano.
Il disco si conclude con il brano 9 ottobre 1963 (suite for Vajont) una composizione in forma di suite breve per coro virile (costituito da 42 voci maschili) e pianoforte, dedicata alla memoria della catastrofe del Vajont e delle 1910 persone che persero la vita. Una composizione dalla forza espressiva ed emotiva senza precedenti.

Venerdì 15 marzo 2013, ore 21:15

Remo Anzovino in concerto

Cinema Teatro Giardino, Via Roma 70 - San Giorgio delle Pertiche (PD)

Info: Associazione Culturale Veneto Jazz
Tel.0423452069
jazz@venetojazz.com
www.venetojazz.com