Stefano Bollani Danish Trio in concerto al Teatro Verdi di Gorizia

E20
Lunedì 11 marzo il talentuoso pianista accompagnato da Jesper Bodilsen e Morten Lund

GORIZIA - Dopo aver concluso con grande successo la prima serie di Sostiene Bollani, progamma TV sulla musica che ha visto il Danish Trio accompagnare musicisti e cantanti italiani e stranieri, Stefano Bollani approda. lunedì 11 marzo 2013, al Teatro Verdi di Gorizia.

Il talentuoso pianista ha incontrato per la prima volta il bassista Jesper Bodilsen e il batterista Morten Lund nel 2002, in occasione del premio JazzPar, e qui fu invitato a creare un gruppo con cui suonare nel corso della cerimonia di premiazione e per il breve tour successivo. Bollani ricorda di essere entrato immediatamente in sintonia con i due danesi: Fu un bellissimo momento e pensammo che sarebbe stato bello continuare a suonare in trio, cosa che facemmo l’anno successivo. All’inizio andammo in tournée in Danimarca, poi nel resto della Scandinavia e poi dappertutto.

Stefano Bollani, milanese, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di sei anni e a 11 si è iscritto al Conservatorio Cherubini di Firenze. Appena quindicenne inizia a esibirsi in pubblico, inizialmente in contesti pop; poi, a partire dal 1996, la collaborazione con Enrico Rava sancisce un impegno sempre più profondo in ambito jazz. Da allora Stefano ha suonato con un gran numero di musicisti fra cui Lee Konitz, Phil Woods, Michel Portal, Gato Barbieri e Richard Galliano.
Di questo ensemble  egli afferma: in questo gruppo l’ascolto è un elemento centrale e ciascuno di noi è, in ogni istante, attento a ciò che gli altri stanno suonando, concentrato sul suono nella sua totalità. Esattamente il mio ideale di gruppo jazz.

Lunedì 11 marzo 2013, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, via Garibaldi, 2/a - GORIZIA

Stefano Bollani Danish Trio in concerto

Stefano Bollani: pianoforte
Jesper Bodilsen: contrabbasso
Morten Lund: batteria

Info: Biglietteria del Teatro
Tel. 0481-383327
www3.comune.gorizia.it/teatro