Uri Caine in concerto al Teatro Eden di Treviso

E20
Giovedì 24 febbraio l'esibizione piano solo del musicista americano

TREVISO - Giovedì 24 febbraio, Uri Caine, una delle figure più colte e sensibili della musica contemporanea, si esibirà in una performance piano solo al Teatro Eden di Treviso.

Nato a Philadelphia, a dodici anni inizia a studiare pianoforte. Quando si iscrive all’università è già protagonista della scena jazzistica della sua città; studia composizione, segue corsi di letteratura e suona con i grandi maestri che visitano la città. Trasferitosi a New York, inizia la sua carriera come solista. La sua discografia, ampia e ricca di opere riconosciute come pietre miliari, viene indicata come snodo fondamentale della storia musicale contemporanea, in grado di confrontare musicalità diverse, dalla tradizione classica europea al jazz, all’elettronica, al klezmer, al rock, qualificando Caine come uno degli “architetti” più intelligenti della musica d’oggi.
Tra i progetti più recenti di Uri Caine ricordiamo, una commissione del Festival di Granada, sugli orrori della guerra, un’opera musicale ispirata alle opere di Goya; un duo con John Zorn al Vicenza Jazz Festival, una tournèe delle Variazioni Diabelli con l’Orchestra Regionale Toscana, e la prima esecuzione del programma Wagner e Venezia  presso il Festival tedesco di Potsdam, programma che è stato replicato al Festival di Ravello, una commissione per Suoni delle Dolomiti per orchestra d’archi e pianoforte, una nuova composizione con il Quartetto Arditti, e la registrazione di un nuovo disco con Bedrock Trio e la cantante Barbara Walker, per la Winter&Winter, dal titolo Plastic Temptation.

Stagione Concertistica 2010 -2011

Giovedì 24 febbraio 2011, ore 21:00

Teatro Eden, via Monterumici - TREVISO

Uri Caine in concerto

Biglietti: intero 23 €, ridotto 18 €

Promotore: Teatri  Spa
Tel. 0422/546355
www.teatrispa.it