Error message

Il file non può essere creato.

Vinicio Capossela racconta Marinai, profeti e balene all'Universita di Udine

Pocket News

UDINE – All’indomani dell’atteso concerto in programma, nell’ambito del Festival Internazionale Udin&jazz, al Castello di Udine, Vinicio Capossela approda all’Università per raccontare il suo ultimo lavoro: Marinai, profeti e balene. L’incontro, dedicato agli studenti e agli insegnanti ma aperto al pubblico, si terrà lunedì 27 giugno, alle 11.30 nel parco di Palazzo Antonini.

A introdurre e contrappuntare Vinicio Capossela ci sarà Davide Zoletto, ricercatore di pedagogia dell’Università di Udine. L’insolito appuntamento – a ingresso libero - è organizzato da Ateneo friulano, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – progetto teatroescuola, Euritmica-Udin&Jazz.2011, in collaborazione con il Conservatorio “Jacopo Tomadini”.

La mattinata in compagnia di Vinicio Capossela rientra nel più ampio contesto delle iniziative di teatroescuola in vista del prossimo anno scolastico. Le attività del progetto che l’ERT dedica alla scuola nel 2011/2012 saranno accomunate dal tema  del “racconto”: un bisogno, soprattutto dei bambini che, proprio attraverso il racconto, lasciano aperta una  breccia permettendo agli adulti di entrare nel loro mondo.   Gli artisti, alcuni più di altri, creano un contatto attraverso il quale i bambini si riconoscono.

Tra questi artisti rientra sicuramente Vinicio Capossela, un genio del panorama musicale italiano di oggi: il suo stile visionario e fiabesco, le sue atmosfere ora malinconiche ora circensi, i suoi riferimenti alle più disparate storie popolari e intime ne fanno uno dei più originali narratori del nostro tempo, come dimostra il suo nuovo, monumentale lavoro Marinai, profeti e balene.  Mare: mitologia, canzone di gesta, simbolo del fato, sfida al destino, scenario di passioni umane, organismo vivente, acquario abissale, spettri, presagi, voci di marinai, uragani, naufragi... queste le atmosfere di cui narra l’autore, con echi a Melville e Conrad, rimandi a Omero e ai testi sacri e mitologici. Un lavoro intenso e profondo, come sempre sono le sue produzioni creative.

Lunedì 27 giugno 2011, ore 11:30

Parco di Palazzo Antonini dell'Università, via Petracco 8 - UDINE

Info: Associazione Culturale Euritmica

tel. 0432 1744262

info@euritmica.it

www.euritmica.it