Volo sbranato: le musiche di Marco Brosolo incontrano le liriche di Federico Tavan al Visionario di Udine

Pocket News

UDINE -  Giovedì 14 febbraio il musicista Marco Brosolo presenterà al pubblico del Bar del Visionario Volo sbranato, il suo ultimo lavoro incentrato sulla figura di Federico Tavan.

Volo sbranato è l'anagramma dei due cognomi Brosolo e Tavan. Due artisti friulani: il primo musicista già noto per alcuni progetti sperimentali (tra cui 9) e residente da diversi anni a Berlino; il secondo un poeta 'maledetto', un personaggio unico. Si sono incontrati, hanno scambiato le loro arti e personalità ed è nato questo piccolo disco. Un lavoro in cui alcuni testi di Federico sono stati musicati e cantati da Marco: quattro tradotti in italiano ed uno (Il mostro) nel dialetto in cui scrive Tavan, l'andreano (da Andreis, il nome del suo paese). I brani sono stati eseguiti solo per mezzo di chitarra e voce, per rendere ancora più libera l'interpretazione delle parole: parole, quelle di Federico Tavan, che sbranano le melodie di Brosolo in un volo nel buio che illumina.

Classe 1949, Tavan ha conosciuto le prime crisi psichiche all'età di dodici anni, quando ha fatto per la prima volta la sua entrata in un manicomio. Da allora continua a frequentare ospedali e centri di igiene mentale, resiste grazie al prestigioso riconoscimento per meriti artistici conferitogli dal Presidente della Repubblica nel 2008, grazie alla legge Bacchelli e vive una precarietà che non è mai esibita. A tredici anni Federico inizia a scrivere e dal 1967 le sue poesie iniziano ad essere pubblicate, opere che aiutano l'autore a descrivere la sua situazione, senza mai però cadere nell'autocommiserazione.
Contemporaneamente all'uscita di Volo sbranato - la cui copertina è opera dell'artista Alvise Bittente - è stato pubblicato un volume (+DVD) di poesie di Tavan intitolato Cràceles cròceles.

Giovedì 14 febbraio 2013, ore 21.00

Bar del Visionario, via Asquini UDINE

Marco Brosolo
accompagnato daPaolo Michelutti (chitarra elettrica e canto)
Oliver Schmid (batteria acustica)
presenta Volo sbranato

Ingresso libero

Info: C.E.C. - Centro Espressioni Cinematografiche

tel. 0432/299545

info@cecudine.org

www.visionario.info