Nouvelle Ecole des Maîtres - Prova aperta

Nouvelle Ecole des Maîtres - UdinEstate 2010

Giovedì 19 agosto 2010, ore 18:00

Giovedì 19 agosto alle ore 18 gli spettatori potranno assistere a una prova aperta, in collaborazione con UdinEstate 10, a conclusione della fase di lavoro al Teatro S. Giorgio di Udine. Per assistere alla prova sarà necessario accreditarsi inviando la propria richiesta e i propri recapiti all'indirizzo soniabrigandi@cssudine.it .
Visto il ristretto numero di spettatori ammessi, vi preghiamo di attendere conferma scritta o telefonica per partecipare alla prova aperta.

Dal 2 agosto ha preso il via da Udine la XIX edizione della Nouvelle Ecole des Maîtres, la "scuola dei maestri" che ogni anno si impegna a far incontrare registi di fama internazionale e giovani attori europei selezionati in Italia, Francia, Belgio e Portogallo, grazie alla direzione artistica del critico teatrale Franco Quadri e alla cooperazione culturale dei 5 partner europei CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), Fondazione Campania dei Festival/Napoli Teatro Festival Italia (Italia), Centre de Recherche et d'Expérimentation en Pédagogie Artistique - CREPA (CFWB/Belgique), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France), Direcção-Geral das Artes (Portugal), Teatro Nacional D. Maria II (Portugal), con la partecipazione per l'Italia di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Unione Europea - Regione Campania, P.O.R. Campania 2007/2013 e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La Nouvelle Ecole Des Maîtres ha l'obiettivo di mettere in relazione giovani attori formatisi nelle accademie d'arte drammatica e nelle scuole di teatro d'Europa già attivi come professionisti, e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita a un'esperienza di lavoro fortemente finalizzata al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante. Hanno già diretto l'Ecole nelle passate edizioni registi come Luca Ronconi, Lev Dodin, Peter Stein, Dario Fo, Jacques Delcuvellerie, Jerzy Grotowski, Anatolij Vassil'ev, Jacques Lassalle, Luis Miguel Cintra, Alfredo Arias, Matthias Langhoff, Eimuntas Nekrosius, Massimo Castri, Jean Louis Martinelli, Jacques Delcuvellerie e più di recente, affermati registi delle nuove generazioni come Jan Fabre, Rodrigo Garcia, Pippo Delbono, Antonio Latella, Carlo Cecchi, Denis Mar leau, Enrique Diaz.

Il corso di perfezionamento è diretto quest'anno dal regista inglese Matthew Lenton. Dal 1999 Lenton dirige la Vanishing Point Theatre Company a Glasgow, collabora regolarmente nel settore formativo con la Royal Scottish Academy of Music and Drama e ha diretto il National Theatre of Scotland.

Per il suo corso alla Nouvelle Ecole des Maîtres Matthew Lenton ha già scelto un titolo, Wonderland, e una precisa linea di lavoro. "Come Alice nel Paese delle Meraviglie - spiega il regista - anche durante l'Ecole affronteremo un nostro viaggio verso l'ignoto. E useremo la curiosità come punto di partenza. Sarà un lavoro di creazione collettiva, attraverso l'improvvisazione, la recitazione e l'avventura condivisa di sedici attori, diretti da un regista".

La Nouvelle Ecole des Maîtres si svilupperà dal 2 agosto al 14 settembre 2010 in due sedi di lavoro in Italia: Udine (Teatro S. Giorgio) dal 2 al 19 agosto e Napoli dal 20 al 29 agosto (Spazio Körper) e dal 30 agosto al 7 settembre (Teatro Sannazaro).
Gli esiti dell'atelier verranno presentati al pubblico in occasione di dimostrazioni finali  aperte al pubblico in programma in 4 sedi europee secondo il seguente calendario: 8 settembre dimostrazione pubblica a Napoli (Teatro Sannazaro), 11 settembre a Bruxelles (L'L), 14 settembre a Lisbona (Teatro Nacional D. Maria II), con una ripresa autunnale l'11 dicembre a Reims (La Comédie de Reims).
 

Scheda Evento

Location:
Teatro San Giorgio - UDINE
Contatto:
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Tel.:
0432 504765