Nuovi corsi allo IAL

PerCorsi
[img_assist|nid=10979|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=87]PORDENONE - La scuola Ial apre i propri cancelli a studenti e famiglie in grande stile sabato 1° dicembre dalle 9 alle 14 e dalle 14 alle 17 presso il centro di viale Grigoletti, mostrando al pubblico non solo le aule didattiche dove si svolgono i programmi di cultura generale, ma anche i laboratori nel pieno della loro operatività.
Si entrerà nel clima dei saloni più all'avanguardia di acconciatura ed estetica. Si potrà, quindi, vedere come la scuola abbini alla dimensione teorica delle discipline culturali, come l'italiano, storia, geografia, matematica e fisica, inglese, economia e diritto, informatica, disegno quelle tecnico professionali. Chi aspira a diventare acconciatore seguirà lezioni sulle tecniche di shampoo, piega, acconciatura, colorazione, taglio, mentre chi ambisce a diventare estetista dovrà cimentarsi nelle tecniche di trattamento e massaggio del viso, nelle tecniche di manicure e pedicure, di epilazione, di trucco e nelle tecniche di trattamento e massaggio del corpo. Per entrambi le classi, di acconciatore ed estetista inoltre i programmi prevedono lezioni sull'igiene e sicurezza, tecniche di comunicazione, organizzazione aziendale e tecniche di marketing, elementi di amministrazione e contabilità.
Inoltre personale specializzato nell'orientamento presenterà nella giornata di sabato il nuovo corso di operatore del punto vendita, che consente l'inserimento lavorativo qualificato nella piccola e grande distribuzione commerciale, settori che vedono l'apertura di significative realtà nel nostro contesto territoriale e richiedono competenze e professionalità per rispondere alle nuove pressioni competitive. La scuola Ial per operatore del punto vendita prevede tra le materie tecnico-professionali, tecniche di vendita e comunicazione, di marketing, di lavoro nei reparti, igiene e sicurezza, contabilità, organizzazione aziendale, visual merchandising, tecniche di cassa, di confezionamento e decorazione, gestione del magazzino.
I corsi triennali integrati di istruzione e formazione professionale che consentono di conseguire la qualifica regionale, sono realizzati dallo Ial in collaborazione con il liceo "Leopardi-Majorana", l'Ipsia "Zanussi" e l'Ipsscts "Flora".
Per informazioni, contattare lo Ial allo 0434505434/19